Articolo
Testo articolo principale

Parma Ascoli le pagelle: al termine della grande vittoria odierna, diamo i voti ai protagonisti bianconeri

Parma Ascoli le pagelle, ecco i voti bianconeri

Leali 6: Ordinaria amministrazione per l’estremo difensore bianconero, mai seriamente impegnato dai Ducali.

Salvi 6,5: Dalle sue parti c’è Man che oggi si dimostra molto fumoso e lui lo controlla senza particolari problemi. Partecipa in maniera caparbia all’azione del gol di Bidaoui.

Botteghin 6,5: Che siano Pandev, Tutino o Inglese, il centrale brasiliano non va mai in difficoltà disputando una gara attenta e di concentrazione.

Bellusci 6,5: Solito match di grinta e tenacia dell’ex Monza, anche se oggi gli avversari sono di tutto rispetto. Una sola amnesia difensiva, quando si perde Rispoli che, fortunatamente, si mangia un gol clamoroso. Ha il merito di servire a Bidaoui l’assist del gol. Costretto ad uscire al 76′ per sospetti problemi muscolari. 

Falasco 6,5: Rispetto al solito è meno propositivo in fase offensiva, ma in quella difensiva non sbaglia mai un intervento anzi, risultando determinante con diversi salvataggi.

Collocolo 7: Contrasta, riparte e imposta. E’ ovunque. A nostro avviso, oggi disputa una delle sue migliori partite da quando veste il bianconero.

Buchel 6: Cerca di limitare i centrocampisti del Parma, ma nel primo tempo ci riesce a metà. Cresce nella ripresa anche se, a fine gara, ammonito poco prima, rischia il secondo giallo.

Caligara 6: Lavoro oscuro di filtro quello del centrocampista bianconero, che comunque dà i suoi frutti. Nullo in fase offensiva.

Saric 5,5: Sottil lo piazza trequartista, ma sbaglia tanti palloni, non interpretando nel migliore dei modi quel ruolo. Si fa vedere solo all’83’, con un tiro cross che non va molto vicino dalla porta avversaria.

Bidaoui 7: Pare ben imbrigliato dalla difesa ducale ma, al 43′ si inventa la giocata del campione: riceve palla dentro l’area, si gira in un fazzoletto e con un destro di prima intenzione fulmina Turk. Una perla che vale tre punti pesantissimi in chiave play off per i bianconeri. Ora i gol sono 8 e la doppia cifra si avvicina Si conferma giocatore di categoria superiore.

Dionisi 6: Una gara di rabbia, grinta e sacrificio quella del capitano bianconero. E’ vero, tira una sola volta verso la porta avversaria ma è presente in quasi tutte le azioni offensive del Picchio.

Paganini 5,5: Entra al posto di Bidaoui ma si vede poco

Quaranta 6: Costretto a sostituire in tutta fretta l’infortunato Bellusci dà il suo contributo nel difendere il prezioso vantaggio.

Baschirotto 6: Sostituisce Collocolo e va subito a fare a sportellato con Correia, intimorendolo non poco. Sfiora il gol in pieno recupero con un destro che sfiora l’incrocio dei pali.

Eramo e Iliev s.v.: Stesso minutaggio di Baschirotto, ma a differenza del compagno non hanno molti palloni per mettersi in mostra. 

Sottil 7: Nel primo tempo il suo Ascoli pare soffrire più del dovuto i Ducali ma, a fine frazione di gioco arriva la perla di Bidaoui che fa pendere il match dalla parte bianconera. Nel secondo tempo i padroni di casa spingono sull’acceleratore ma, a conti fatti, creano un paio di palle gol e nulla più. Oggi il Picchio ha vinto su un campo difficile come il Tardini con il minimo sforzo. Ed il cinismo è una delle migliori qualità delle grandi squadre. Caratteristica imprescindibile per raggiungere traguardi importanti. E se questo sta accadendo, il merito è anche di Andrea Sottil.

 

TAG: , , , , ,