Articolo
Testo articolo principale

Dopo la proficua presenza nella Fiera dell’Agricoltura, la Asl di Teramo coglie l’occasione per tracciare un consuntivo dell’attività di due dei suoi Servizi legati alle problematiche dell’alimentazione. Il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) e il Servizio tutela della salute nei luoghi di lavoro (Stsll).

Asl di Teramo: il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione 

Il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione (Sian) svolge funzioni sia nel campo della sicurezza igienica degli alimenti che della nutrizione. Le attività spaziano dalle registrazioni delle imprese alimentari ai controlli ufficiali, con ispezioni e campionamenti di alimenti e bevande per la ricerca di contaminanti sia chimici che microbiologici. Altro settore è rappresentato dall’attività formativa, sia nei confronti degli addetti al settore alimentare sia degli utilizzatori e venditori dei prodotti fitosanitari. Altra peculiarità: il controllo delle acque ad uso umano attraverso il campionamento e le ispezioni presso le sorgenti e i serbatoi. Inoltre l’ispettorato micologico del Servizio è disponibile per la consulenza sulla identificazione delle specie fungine.

Compete al Sian della Asl di Teramo anche la gestione epidemiologica di eventuali focolai di tossinfezioni alimentari. 

Il centro Nutrizionale, infine, assicura attività di consulenza nutrizionale attraverso un ambulatorio dedicato, di elaborazione di diete speciali, di incontri nelle scuole sui temi della corretta nutrizione. Ma anche di controllo di corretta applicazione delle linee guida nella ristorazione scolastica. 

Nell’anno 2021 il Sian ha effettuato:

– 350 campionamenti alimenti per la ricerca di contaminanti

– 2.566 campionamenti di acque potabili.

– 658 registrazione di imprese alimentari.

– 57 corsi per alimentaristi.

– 8 corsi per utilizzatori di prodotti fitosanitari.

– 37 gestione di focolai tossinfettivi.

– 203 gestioni di allerte alimentari. 

– 530 ispezioni presso imprese alimentari e agricole.

– 117 certificati di esportazione.

– 948 visite nutrizionali.

– 365 diete speciali.

– 31 incontri formativi in materia di nutrizione.

Asl di Teramo: il Servizio tutela della salute nei luoghi di lavoro

Il Servizio tutela della salute nei luoghi di lavoro svolge le attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie causati e correlati al lavoro. Parallelamente vengono realizzate iniziative che si propongono di diffondere la cultura della prevenzione e di promuovere comportamenti consapevoli in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Così come previsto nel Piano regionale della prevenzione. Tutto questo integrando le attività di vigilanza, controllo e assistenza con quelle della polizia giudiziaria. 

Il Servizio si caratterizza per la multidisciplinarietà degli operatori: medici del lavoro, tecnici della prevenzione, infermieri professionali, assistenti amministrativi e operatori tecnici con competenze specialistiche sui rischi lavorativi, sui danni alla salute e sulle misure di prevenzione, nonché sugli aspetti legislativi connessi a tali temi. 

Le attività di controllo e vigilanza sono realizzate su programmi nazionali e regionali, su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, nonché su segnalazione degli utenti. Tali attività si svolgono attraverso il controllo sulla completezza delle misure di prevenzione presenti negli ambienti di lavoro in specifici ambiti. Dall’amianto ai gas tossici, alla radioprotezione. Le verifiche possono riguardare anche il rispetto di norme tecniche (Uni, Iso, Cei) e linee guida o circolari regionali e nazionali, nonché documenti di intesa Stato-Regioni (es: prevenzione di abuso di alcol ed assunzione di droghe al lavoro, edilizia, agricoltura, valutazione del rischio stress lavoro correlato).  

Attività del Stsll in agricoltura

Negli anni 2012-2019 il 44% degli infortuni totali denunciati in Abruzzo si è verificato in agricoltura. La fascia di età maggiormente interessata è quella 41-50 anni, con aumento di incidenza tra i 51- 60 anni. 

Nella provincia di Teramo negli ultimi anni dal 2016 al 2021 si sono verificati 1.782 infortuni in ambito agricolo. 

– 10 casi su mezzo di trasporto (8 in occasione di lavoro, 2 in itinere). 

– 28% degli infortuni definiti positivamente è avvenuto durante la preparazione del terreno. 

– 15% durante lavorazioni successive alla semina. 

– 20% durante l’accudimento degli animali. 

Per la sede delle lesioni: 30% agli arti inferiori; 27% agli arti superiori; 10% al rachide. 

agricoltura teramo

La dinamica degli infortuni più frequentemente riscontrata è per: 

– caduta dall’alto 

– perdita del controllo dei mezzi.

Il Servizio di tutela della salute nei luoghi di lavoro ha come priorità di intervento l’attività di prevenzione degli infortuni in agricoltura sia per la frequenza sia per la gravità. 

I dati: 

– le ispezioni effettuate, negli anni precedenti la pandemia, sono state circa 50, necessariamente ridotte a causa del covid 19. Per il 20% di queste si sono riscontrate violazioni alle norme sulla legislazione riferita alla sicurezza e igiene del lavoro per le quali si sono rese necessarie delle prescrizioni. La progressiva ripresa dei controlli è associata a un’attività di prevenzione attraverso assistenza mirata a ridurre i rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Leggi anche Informazione: gli italiani non si fidano più dei media

TAG: ,