Articolo
Testo articolo principale

La Scuola di formazione della Regione Marche punta a innovare gli approcci e le metodologie didattiche per rendere più efficaci le proprie attività formative. Questa volta lo fa sperimentando il LEGO® SERIOUS PLAY®, un metodo molto utilizzato anche da grandi imprese nazionali e internazionali per la formazione manageriale. Metodo che si basa sull’utilizzo dei mattoncini LEGO® quali strumenti di rappresentazione metaforica per pensare in maniera immediata ed efficace a strategie, obiettivi, sinergie. Valorizzando il potenziale inespresso di tutti i partecipanti e facilitando la comprensione e la risoluzione dei problemi in maniera comune e partecipata.

marche Lego

Formazione con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

“La nostra Scuola di formazione – spiega l’assessore Guido Castellisi conferma all’avanguardia e al passo coi tempi. Idee, valori, criticità, punti di forza e di debolezza, soluzioni, identità e visioni sono rappresentati attraverso l’uso, guidato da un esperto facilitatore, dei famosi mattoncini. La potenza di questo metodo risiede nel fatto che le idee, i concetti, i punti di vista descritti e rappresentati da ciascun partecipante attraverso i Lego, acquisiscono evidenza e potenza comunicativa inaspettate e immediate”.

Lo staff della Scuola Regionale di Formazione, condotto dal formatore comportamentale e business coach Paolo Manocchi, ha sperimentato il metodo LSP sul proprio ambito di attività, per verificarne l’utilità e l’adattabilità a future azioni di formazione manageriale.

Il risultato, sorprendentemente positivo, ha supportato il team della Scuola nella definizione delle strategie da adottare, in un tempo eccezionalmente breve.

«È evidente – conclude Castelli – che il metodo LSP si è dimostrato un utilissimo acceleratore dei processi di pensiero e decisionali. Consentendo la convergenza su azioni e obiettivi in breve tempo e in modo del tutto condiviso. Il successo di questa sperimentazione ha fatto sì che, dall’annualità 2023, il LEGO® SERIOUS PLAY®, venga proposto come metodologia didattica adottata dall’Amministrazione regionale”.

Leggi anche Twitter è di Elon Musk: utenti in attesa della “liberazione”

TAG: , , ,