Articolo
Testo articolo principale

Cremonese Ascoli finisce 0-1 per i bianconeri allo stadio Zini. Decide la rete di Baschirotto ad inizio ripresa. Una vittoria, l’undicesima dei piceni in trasferta, che vale la matematica certezza di accedere ai play off. Infatti Dionisi e compagni blindano il loro 7° posto a quota 62 punti in classifica. Prossimo e ultimo appuntamento della regular season: venerdì 6 maggio al Del duca ore 20.30 contro la Ternana.

Cremonese Ascoli, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Botteghin, Bellusci e Falasco. In mezzo al campo agiscono Collocolo, Buchel e Saric. Maistro è il trequartista alle spalle della coppia d’attacco Tsadjout-Bidaoui.

L’allenatore di casa Pecchia risponde con il 4-2-3-1. Carnesecchi tra i pali. Difesa formata da Sernicola, Ravanelli, Okoli e Valeri. Valzania e Castagnetti frangiflutti a centrocampo. Baez, Gaetano e Buonaiuto sono i fantasisti alle spalle dell’unica punta Ciofani. Arbitra Manganiello di Pinerolo. 

Baschirotto entra, segna e certifica i play off bianconeri

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni neri, Cremonese in completo grigiorosso. 

Al 5′ prima occasione della sfida: Buonaiuto pesca in area Ciofani, che da posizione defilata manda il destro fuori. 

All’11’ Picchio vicino al vantaggio quando Valeri sfiora l’autogol, su iniziativa di Collocolo. 

Al 31′ ci prova Buonaiuto su punizione per i grigiorossi, palla alta sopra la traversa. 

Al 39′ chance Ascoli: Okoli sbaglia il disimpegno in area di rigore, arriva Bidaoui che dopo una serie di finte calcia di destro, Carnesecchi c’è. 

Al 44′ tiro-cross insidioso da sinistra di Buoniaiuto, Leali respinge in tuffo. E’ l’ultima occasione del primo che si conclude, senza recupero, sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Picchio: fuori Salvi, dentro Baschirotto. 

Al 47′ carica il destro dalla distanza Collocolo, palla out. 

Minuto 51′, Ascoli in vantaggio: corner da destra di Maistro per Baschirotto che di testa in tuffo batte Carnesecchi. Quarto centro in campionato per il terzino bianconero.

Al 54′ i padroni di casa provano a rispondere con Gaetano, il cui destro da fuori trova pronto Leali. 

Al 59′ punizione velenosa da destra calciata da Falasco, sfera di un soffio sopra la traversa. 

Al 65′ Valeri si ritrova a tu per tu con Leali, ma il suo destro è debole che non crea problemi all’estremo difensore piceno. 

Dopo una serie di cambi da una parte e dall’altra e quattro minuti di recupero, allo Zini cala il sipario: il Picchio fa il colpaccio e si prende i play off dopo 17 anni. 

Il tabellino

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Ravanelli, Okoli, Valeri (84′ Rafia); Valzania (56′ Zanimacchia), Castagnetti (56′ Fagioli); Baez, Gaetano, Buonaiuto (75′ Strizzolo); Ciofani (56′ Di Carmine). A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Crescenzi, Casasola, Gondo. Allenatore: Pecchia
 
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (46′ Baschirotto), Botteghin, Bellusci, Falasco (84′ D’Orazio); Collocolo, Buchel (58′ Caligara), Saric; Maistro (67′ Paganini); Tsadjout, Bidaoui (84′ Dionisi). A disposizione: Guarna, Quaranta, Tavcar, Eramo, Fontana, Ricci, Iliev. Allenatore: Sottil
 
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Reti: 51′ Baschirotto
Note: Ammoniti Valeri (C), Castagnetti (C), Ravanelli (C), Collocolo (A), Buchel (A), Salvi (A). Recupero: 0′ (pt); 4′ (st)
 
Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio
 
TAG: , ,