Articolo
Testo articolo principale

MotoGP shock, indiscrezioni segnalano la volontà della Suzuki di lasciare il motomondiale al termine della stagione in corso. I tifosi attendono un comunicato ufficiale dell’azienda giapponese.

MotoGP, Suzuki vuole lasciare il motomondiale

Da diverse ore nel web è protagonista la notizia che Suzuki lascerà il motomondiale a fine stagione. Un’indiscrezione schock per tutti gli appassionati del MotoGP. Non si conoscone gli eventuali motivi di una decisione del genere. Sembre indiscrezioni affermano che dietro all’addio al Motomondiale ci sarebbero dei problemi economici. La scuderia di Hamamatsu ha risentito profondamente della pandemia. Si sa solo che i dirigenti del team nella giornata di lunedì hanno reso nota la decisione a meccanici, ingegneri e piloti del team. Nella loro comunicazione, la scelta su basi economiche.

La squadra che vanta nella sua scuderia il campione del mondo con Joan Mir nel 2020, non ha al momento rilasciato alcun comunicato ufficiale. La scuderia è attualmente impegnata nei test a Jerez, dopo il Gran Premio di ieri. Nel caso, non sarà il primo ritiro di Suzuki dalla MotoGP. Già nel 2011 l’addio alle corse per poi tornare nel 2015. Tutti gli appassionati delle due ruote attendono nelle prossime ore una risposta concreta del team.

Ostacolo Dorna

Per concretizzare l’uscita dal motomondiale, la casa giapponese dovrà prima mettersi d’accordo con la Dorna. La società spagnola che organizza il Motomondiale ha emesso un comunicato esplicativo dei punti del contratto da rispettare. Dopo l’accrescere a livello internazionale delle notizie riguardanti l’uscita della Suzuki dalla MotoGP, arrivano delle delucidazioni. La Dorna ricorda e specifica che “le condizioni del contratto sottoscritto per gareggiare in MotoGP non consentono di prendere questa decisione in modo unilaterale“. Qualora però dovesse essere trovato un accordo economico fra le parti che consenta alla Suzuki di lasciare la classe regina, la Dorna deciderà sul numero ideale di piloti e team nella MotoGP dal 2023.

TAG: , , ,