Articolo
Testo articolo principale

PNRR –  I sindaci dell’ Unione dei Comuni della Vallata del Tronto hanno reso noto il programma ‘Missione 5’. Programma per la coesione e l’inclusione, che avrà un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi dell’Ambito Sociale territoriale 23. L’Ats23, ricordiamo, coinvolge 7 comuni: Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Offida e Spinetoli.

Grazie al confronto dell’Ats23 con quelli di Fermo e Amandola, si è costituito un partenariato per l’adesione alle linee di investimento del Piano Nazionale Ripresa Resilienza per il sostegno alle capacità genitoriali per il futuro delle nuove generazioni; l’autonomia degli anziani non autosufficienti; il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione; i percorsi di autonomia per persone con disabilità; l’housing temporaneo e stazione di posta per i senza fissa dimora.

La domanda complessiva sarà di circa 1 milione di euro.

“Per il progetto di rigenerazione urbana – spiega il presidente dell’Unione Alessandro Luciani – i Comuni dell’Unione hanno presentato un’unica domanda in forma associata: solo superando i 15 mila abitanti. infatti, si poteva accedere al contributo di 5 milioni di euro. Anche in questo caso l’Unione fa la forza”.

I progetti dell’Unione dei Comuni della Vallata

La domanda presentata è composta dai progetti redatti da ogni Comune che riguardano le infrastrutture di servizi sociali e culturali di prossimità.

Castel di Lama: il centro polifunzionale per le comunità territoriali.

Castorano: il Palazzetto comunale che verrà sottoposto anche a efficientamento energetico.

Colli del Tronto: il Centro polifunzionale.

Spinetoli: il Centro polivalente adibito ad attività socio-culturali.

Offida: il Centro polifunzionale “Polo della coscienza”.

Nella foto di copertina, da sinistra i sindaci: Mauro Bochicchio, Luigi Massa, Alessandro Luciani, Graziano Fanesi e Andrea Cardilli.

Leggi anche Lago di Castreccioni, i Sindaci dicono no al progetto PNRR

TAG: , , , , , , , , , ,