Articolo
Testo articolo principale

Prosegue l’attività di controllo per garantire sicurezza urbana e tutela del mondo minorile a Macerata. La Polizia locale, guidata dal Comandante Danilo Doria, ha multato un tabaccaio per aver venduto sigarette a un minore.

Quest’ultima operazione, effettuata nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, ha interessato la zona di piazza Pizzarello e via Cioci. Ha portato all’accertamento di un’infrazione commessa da un operatore commerciale che si trova nelle immediate vicinanze. Nel corso dell’operazione sono stati identificati alcuni minorenni.

A seguito di alcune segnalazioni e di movimenti ritenuti ‘sospetti’, gli agenti della Polizia locale, con appostamenti in abiti borghesi, hanno intercettato i ragazzi che avevano appena acquistato pacchetti di sigarette pur essendo minorenni. A nessuno di loro il titolare della tabaccheria aveva preventivamente richiesto i documenti.

“Ancora una volta – commenta l’assessore Paolo Renna – la sicurezza urbana è una delle priorità dell’Amministrazione comunale di Macerata. Ma in questo caso anche la tutela dei minori e la lotta verso ogni forma di dipendenza sono per noi in primo piano. La Polizia locale oltre ad aver agito in tutela della salute dei minori, una fascia della popolazione che ha bisogno di particolare attenzione, fornisce anche un contributo educativo”.

Per quanto riguarda gli adolescenti, la Polizia locale, dopo l’identificazione, ha provveduto ad avvertire le famiglie. Nei confronti del titolare della tabaccheria, iè stata comminata una sanzione amministrativa, che può variare dai 500 agli 8.000 euro. La Polizia locale ha anche segnalato il fatto ai Monopoli di Stato, detentori della licenza, che valuteranno la possibilità di sospendere o chiudere l’attività.

Leggi anche Marche, Gimbo sarà il testimonial social della regione

TAG: , ,