Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Ternana 4-1: la partita termina con una bella vittoria dei Bianconeri, al termine di un match dalle molte emozioni. Decidono i tre gol di Tsadjout e un autogol di Defendi. Due traverse colpite dal Picchio, entrambe con Baschirotto.

L’Ascoli, in virtù della bella vittoria ottenuta, sale a 65 punti in classifica e chiude la “regular season” al 6° posto, in piena zona playoff. Prossimo appuntamento per la squadra picena, gli spareggi per la promozione in Serie A: venerdì 13 maggio, contro il Benevento alle ore 20.30, allo stadio “Del Duca”.

Nella trentottesima e ultima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli, nelle prime 37 giornate, ha ottenuto 62 punti e viene da un pareggio (contro il Cittadella) e una vittoria (contro la Cremonese). Gli umbri, che sono decimi in classifica con 54 punti, arrivano da una vittoria contro il Perugia.

Ascoli-Ternana, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, D’Orazio in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Saric; trequartista Maistro; coppia d’attacco formata da Dionisi, Tsadjout.

Nel Cittadella, l’allenatore Cristiano Lucarelli schiera un 3-5-2: Iannarilli in porta; Boben, Capuano, Celli in difesa; Defendi, Agazzi, Proietti, Palumbo, Martella a centrocampo; Pettinari, Donnarumma in attacco.

Ascoli-Ternana 4-1: tripletta di Tsadjout e autogol Defendi

Il match comincia. Ascoli in completo nero, con numeri dorati e calzettoni rossi. Ternana in completo giallo; rossoverdi con il lutto al braccio, per la scomparsa del papà del vicepresidente Tagliavento, il signor Ferruccio.

Record stagionale di presenze allo stadio “Del Duca”, con il pubblico delle grandi occasioni: oltre 7.600 spettatori. In Curva Nord, è presente anche una delegazione del club inglese del Woodbridge Town (gemellato con l’Ascoli), con lo striscione “Up the Peckers”. In tribuna siedono il patron Massimo Pulcinelli, il presidente Carlo Neri e tutti i massimi dirigenti bianconeri. 
 
Al minuto 5, c’è un rasoterra dai 20 metri del bianconero D’Orazio, che termina a poca distanza dal palo.
 
Al 6° minuto, arriva il vantaggio dell’Ascoli con Frank Tsadjout. L’attaccante colored raccoglie un preciso assist di Dionisi dalla sinistra, poi fulmina il portiere Iannarilli con un destro di prima intenzione. Terzo centro in campionato per lui.
 
Al minuto 10, brivido per l’Ascoli: traversa della Ternana, dopo una parata di Leali su tiro ravvicinato di Palumbo.
 
Minuto 13: clamorosa traversa colpita di testa dal difensore bianconero Baschirotto, dopo una punizione battuta da Buchel.
 
Al minuto 19, arriva il raddoppio del Picchio, sempre con Tsadjout: il centravanti riceve palla in area da Collocolo, controlla il pallone e trafigge Iannarilli con un chirurgico sinistro rasoterra. Quarta rete in campionato per lui (terza con l’Ascoli).
 
L’arbitro Maggioni, al 37° minuto, è sul punto di assegnare un rigore all’Ascoli, per un fallo in area di Capuano su Collocolo. Tuttavia, richiamato dal VAR, cambia idea dopo aver rivisto il replay delle immagini.
 
Minuto 42: calcio di punizione di Maistro, colpo di testa di Baschirotto e seconda traversa colpita dal difensore piceno.
 
Al minuto 45, c’è un buon tiro da fuori area con Baschirotto, ma la palla termina alta di poco.
 
Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina con l’Ascoli meritatamente in vantaggio per 2-0.
 

-La ripresa si apre con un cambio per gli umbri: Partipilo sostituisce Martella.

Dopo appena un minuto, la Ternana accorcia le distanze col nuovo entrato Partipilo che, su cross dalla sinistra di Celli, batte Leali con un colpo di testa.

Al minuto 60 c’è il tris dell’Ascoli con il “solito” Tsadjout, che sfrutta un passaggio dal fondo di Collocolo, poi deviato da Dionisi, e beffa il Iannarilli. Quinto gol in campionato, per l’attaccante nato a Perugia.
 
Al 63° minuto, ecco servito il poker dell’Ascoli con un autogol di Defendi, dopo un’azione personale di Tsadjout.
 

Al minuto 70, c’è una sfilza di sostituzioni: nell’Ascoli entrano Paganini, Caligara ed Iliev, escono D’Orazio, Tsadjout e Maistro; nella Ternana entrano Paghera e Ghiringhelli per Palumbo e Defendi.

 
Al 73° l’umbro Donnarumma va in gol dopo una serie di dribbling, ma l’arbitro annulla per una posizione di fuorigioco. 
 
L’Ascoli tiene sotto controllo la gara, difendendo con ordine il risultato.
 
Al minuto 82, arrivano gli ultimi cambi per i bianconeri: esordio per l’italo-americano Fontana per Saric. Entra anche Eramo per Buchel.
 
All’89° minuto, Paganini serve Iliev, che da posizione favorevole calcia a lato.
 

Dopo 3 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 4-1 per l’Ascoli.

Grande festa sugli spalti, per i tifosi ascolani. Con la vittoria ottenuta, l’Ascoli sale al sesto posto e giocherà i playoff contro il Benevento in casa, venerdì 13 maggio alle ore 20.30. In campo, si è visto un Ascoli dinamico e pimpante. Tutta la squadra ha messo in campo un bel gioco, dominando l’incontro. Il giovane attaccante Tsadjout ha offerto una prova da goleador, mettendo a segno una tripletta. L’allenatore bianconero Andrea Sottil ha dimostrato di essere un condottiero, portando la compagine bianconera alla conquista dell’obiettivo playoff.

Il futuro dell’Ascoli è tutto da scrivere, accarezzando il sogno del ritorno in Massima Serie. Non sarà facile affrontare gli spareggi, dato che le avversarie sono agguerrite; ma il Picchio appare una delle squadre più in forma, in virtù dei cinque risultati utili consecutivi ottenuti.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Bellusci, Quaranta, D’Orazio (71′ Paganini); Collocolo, Buchel (82′ Eramo), Saric (82′ Fontana); Maistro (71′ Caligara); Dionisi, Tsadjout (71′ Iliev). A disposizione: Guarna, Botteghin, Falasco, Tavcar, Franzolini, Ricci, Bidaoui. Allenatore: Sottil

TERNANA (3-5-2) Iannarilli; Boben, Capuano, Celli; Defendi (71′ Ghiringhelli), Agazzi (81′ Capanni), Proietti, Palumbo (71′ Paghera), Martella (46′ Partipilo); Pettinari (81′ Capone), Donnarumma. A disposizione: Krapikas, Vitali, Ndir, Mazza, Mazzocchi, Peralta, Rovaglia. Allenatore: Lucarelli

-Arbitro: Maggioni (Lecco).

-Reti: 6′ Tsadjout (ASC), 19′ Tsadjout (ASC), 46′ Partipilo (TER), 60′ Tsadjout (ASC), 63′ aut. Defendi (ASC).

-Note. Ammoniti: D’Orazio (ASC); Pettinari (TER).

-Recupero: 1′ PT, 3′ ST.

-Spettatori: 7.651 (91.680 euro di incasso).

Foto presa dal sito “calciodangolo.com”

TAG: , , , ,