Articolo
Testo articolo principale

InCanto sulle Vie di Francesco è una manifestazione itinerante che, patrocinata dalla Regione Umbria, quest’anno giunge anche nella “francescanissima” Staffolo (AN).  L’iniziativa, alla nona edizione, prevede di percorrere a piedi un tratto di un antico percorso francescano facendo tappa, di tanto in tanto, in luoghi significativi. In ognuno di tali luoghi un coro o un’altra realtà musicale propone l’ascolto di alcune proprie esibizioni.

incanto

San Francesco riceve le stimmate – Xilografia del XVI secolo

San Francesco a Staffolo

A Staffolo, grazioso paese di origine longobarda, San Francesco d’Assisi è passato nel 1210 in compagnia del fedele suo compagno frate Egidio. Qui fece miracolosamente scaturire dell’acqua da una fonte che ancora oggi zampilla presso una piccola chiesa. La chiesa di “San Francesco al Musone” o della “Fonte di San Francesco”. Il fatto è di portata francescana mondiale ed è attestato autorevolmente dal Ministro Generale dei Frati dell’epoca tramite un’iscrizione latina. Iscrizione che, tradotta, recita: “Questa fonte fu fatta scaturire dalla preghiera del beato Francesco insieme a frate Egidio, nell’anno del Signore 1210. Crescenzio da Jesi fece apporre questa lapide nell’anno 1244”. Il miracolo è affrescato da Giotto ad Assisi, nella Basilica Superiore di San Francesco.

incanto

Chiesa della Fonte di San Francesco

InCanto sulle Vie di Francesco a Staffolo

Sabato 14 maggio, alle ore 16.00, è previsto il ritrovo presso la chiesa della Fonte di San Francesco. Dopo il saluto degli organizzatori di InCanto e del Sindaco, Padre Ferdinando Campana, francescano e profondo conoscitore del francescanesimo marchigiano, parlerà della storia della “Staffolo francescana”.

Quindi, dinanzi alla Fonte miracolosa, si esibirà il coro di Moie “David Brunori”, sotto la direzione di Georgia Amadio. Poi si procederà a piedi verso il paese, con sosta presso la Cantina Tre Castelli Vignedileo, dove si esibirà il “Coro Parrocchiale di Staffolo Sant’Egidio” sotto la guida di Simonetta Martinangeli e Pasqualina Giulioni.

Sempre a piedi, si arriverà alle porte di Staffolo dove ad attendere i camminatori presso l’antica porta di Via XX Settembre ci sarà la “Banda Musicale Città di Staffolo”, diretta da Samuele Faini. A passo di marcia, quindi, ci si dirigerà verso il centro storico, raggiungendo la chiesa di San Francesco presso la quale si esibirà il coro “Concentus Vocalis in Polifonia” di Cannara (PG) diretto da Francesca Maria Saracchini.

Dopo il coro, in rappresentanza dell’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo si esibirà al prestigioso organo Callido della chiesa il maestro Lorenzo Felici.

A conclusione, tutti i cori assieme, a voci congiunte, chiuderanno l’appuntamento con il “Cantico delle Creature” del maestro compositore francescano Padre Domenico Stella.

A tutti i partecipanti l’Amministrazione comunale e la Pro Loco offriranno un rinfresco con i “mostaccioli di San Francesco” realizzati con gli ingredienti di un’antica ricetta umbra.

incanto

 

Collaborano all’iniziativa la Protezione Civile e la Croce Rossa di Staffolo, la Parrocchia di Sant’Egidio, la Provincia Picena di San Giacomo della Marca dei Frati Minori e la rivista scientifica gratuita di francescanesimo umbro-marchigiano “Il Sentiero Francescano”.

Tutti sono invitati a partecipare, non è necessaria alcuna prenotazione.

Leggi anche Funghi taciturni? Assolutamente no: sono dei chiacchieroni

TAG: , , , ,