Articolo
Testo articolo principale

Pallavolo, la Lube volley conquista il terzo tricolore consecutivo, quarto nelle ultime cinque edizioni dei Play Off. Quello appena vinto è il settimo Scudetto.

Pallavolo, la Lube Volley conquista il settimo tricolore

La A.S. Volley Lube inserisce nella sua bacheca il settimo tricolore della pallavolo italiana. Il terzo festeggiato all’Eurosuole Forum di Civitanova, dopo quelli del 2017 e del 2021. La Lube conquista il terzo tricolore consecutivo, quarto nelle ultime cinque edizioni dei Play Off. La sua prima volta nel 2006 battendo la grande Sisley Treviso in Gara 5 della finale che si disputò a Pesaro davanti a 11 mila spettatori. Ora invece la vittoria in quattro match nella serie di Finale contro la Sir Safety Conad Perugia, con exploit esterno in Gara1 e vittorie interne in Gara2 e Gara4. 

Il percorso fino al titolo

La Cucine Lube Civitanova ha raggiunto la fase finale, forte del secondo posto finale in Regular Season, ottenuto senza mai avere l’organico al completo. Nei Play Off Scudetto 2021/22 il bilancio finale dei marchigiani campioni d’Italia per la terza volta consecutiva, parla di 8 vittorie (4 in casa e 4 in trasferta) e 3 sconfitte. Dopo aver superato Vero Volley Monza nei Quarti con un netto 2-0 nella serie, la Cucine Lube ha perso i primi due match della Semifinale con l’Itas Trentino. Si è però prontamente riscattata con una rimonta che l’ha vista vincere le tre successive partite. Il tie break vinto in Gara5 di fronte al pubblico amico le hanno dato l’accesso alla finale. Gara decisiva giocata e vinta contro la Sir Safety Conad Perugia.

Le statistiche

Quello appena vinto è il sesto Scudetto di Jiri Kovar in biancorosso dopo quelli vinti nel 2012, 2014, 2017, 2019 e 2021. E’ anche il sesto trionfo totale per capitan Osmany Juantorena, quattro con la casacca della Lube. Quarto titolo per il libero Andrea Marchisio. Terzo invece per il centrale Robertlandy Simon, il compagno di reparto Enrico Diamantini e il libero Fabio Balaso. Arrivano a tre titoli in carriera anche lo Zar Ivan Zaytsev, Luciano De Cecco e Simone Anzani. Lo schiacciatore cubano Marlon Yant sale a due mentre è il primo per Ricardo Lucarelli. Gabi Garcia Fernandez, Rok Jeroncic e Daniele Sottile celebrano anche loro il primo titolo in carriera.

Oltre i sette scudetti la Lube Volley vanta due Champions League e un Mondiale per Club. Tra i titoli in bacheca anche tre Coppa Cev, quattro Supercoppa Italiana e una Challenge Cup.

TAG: , ,