Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche ha emanato due bandi fondamentali nella strategia di miglioramento del posizionamento competitivo internazionale delle PMI. I bandi hanno una dotazione finanziaria complessiva di 6,2 milioni di euro.

Regione Marche: transizione tecnologica e digitale

Il primo dei due bandi, che ha una dotazione di 4,2 milioni di euro, è finalizzato alla ‘transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi e dell’organizzazione’. Il suo obiettivo è favorire l’adozione di soluzioni innovative di riorganizzazione e transizione digitale per garantire un migliore posizionamento competitivo a livello internazionale. Prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di innovazione dei processi produttivi, della organizzazione aziendale soprattutto attraverso attività di trasformazione tecnologica e digitale.

Sono ammissibili i progetti d’impresa che prevedono l’implementazione di tecnologie quali robotica avanzata, manifattura additiva e stampa 3D. Ma anche soluzioni di cyber security e business continuity, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali.

“L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali – spiega il vicepresidente della Regione Macrhe Mirco Carloni diventa di fondamentale importanza nell’attuale fase di ripresa dalla pandemia. Consentirà alle aziende, infatrti, di riorganizzarsi e ristrutturarsi, incentivando il processo di transizione digitale. E aumentando la flessibilità dei processi produttivi riducendo al contempo i costi generali, così da far ripartire gli investimenti privati”.

Mirco Carloni regione marche

Il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni

Regione Marche: diversificazione dei mercati

Il secondo bando, che ha una dotazione di 2 milioni di euro, è finalizzato ad ‘azioni per il riorientamento e la diversificazione dei mercati’.  Il suo obiettivo è rafforzare la capacità delle imprese di operare su nuovi mercati internazionali, sostenendo progetti di investimento per l’innovazione digitale strategica alla funzione commerciale. I contributi a fondo perduto serviranno per finanziare l’innovazione della strategia promozionale nei mercati di riferimento individuati nel progetto. Quali, ad esempio: export manager e digital export manager; analisi e ricerche di nuovi mercati e fornitori; social media marketing; sito web aziendale per la promozione digitale dell’export; marketing digitale e business on line.

Il commento del vicepresidente Carloni. “Negli ultimi anni il sistema economico marchigiano è stato messo a dura prova da un susseguirsi di eventi drammatici e non prevedibili.  Sisma e pandemia hanno fortemente rallentato la crescita comportando, di fatto, il mancato recupero dei livelli del PIL pre-crisi. Ora si aggiungono gli sfavorevoli scenari derivanti dal conflitto fra Russia e Ucraina che stanno condizionando il percorso di ripresa del sistema produttivo. Adottiamo una strategia utile a contenere gli effetti distorsivi non solo sulle esportazioni verso questi Paesi ma anche negli approvvigionamenti di materie prime e semilavorati”.

Informazioni utili

Entrambi i bandi rientrano nel programma di interventi urgenti per il sostegno economico alle imprese marchigiane colpite dalla crisi generata dalla guerra russo-ucraina.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 13.00 del 30 giugno 2022 sulla piattaforma Sigef raggiungibile qui.

Leggi anche Funghi taciturni? Assolutamente no: sono dei chiacchieroni

TAG: , , ,