Articolo
Testo articolo principale

Ucraina e le sue famiglie fuggite protagoniste dell’iniziativa di Integration Heroes. Samuel Eto’o, Andriy Shevchenko e molte altre star del calcio, pronte al match di beneficenza organizzato al Giuseppe Meazza di Milano.

Ucraina, Integration Heroes in campo per le famiglie fuggite

Il prossimo 23 maggio 2022 si terrà a San Siro uno speciale match di calcio. Un’iniziativa rivolta alle famiglie fuggite dall’Ucraina. La partita avrà una copertura mediatica nazionale e internazionale e sarà giocata dai più grandi campioni del calcio. In contemporanea verrà istituito un canale diretto con operatori che, al numero 020205 e in lingua ucraina, aiuterà i genitori dei bambini espatriati a orientarsi nella loro nuova realtà. Tra i protagonisti della serata oltre Eto’o e Shevchenko anche Júlio César, Javier Zanetti, Francesco Totti, Paulo Dybala, Andrea Pirlo, Filippo Inzaghi, Wesley Sneijder. A sorpresa, per l’occasione ci sarà anche il fantasista argentino Lionel Messi.

Andriy Shevchenko ha commentato alla stampa così la sua partecipazione: “Ho sentito fin da subito la vicinanza di Samuel e di questo progetto. Condividiamo i propositi per un mondo scevro da discriminazioni. In un momento come questo, non posso fare altro che mettermi a disposizione della mia Ucraina e dare una mano a chi è in fuga e vive nel terrore. Per questo ho deciso di accendere questo numero e cercare di dare a tante famiglie una parvenza di normalità, in una situazione così drammatica e difficile“.

Il ruolo del calcio

Integration Heroes sarà una serata di grande calcio, musica ed emozioni forti. Samuel Eto’o ha chiamato a raccolta tanti grandi campioni che ha incontrato durante la sua carriera. Tutti riuniti per un evento eccezionale. Una partita speciale in cui istituzioni, tifosi, club e scuole si uniranno sotto un’unica bandiera: l’educazione all’integrazione. Una serata dedicata a famiglie, appassionati di calcio e a tutti gli eroi che lo affiancheranno per portare al mondo un messaggio di inclusione. Il ricavato verrà in parte devoluto alla Samuel Eto’o Foundation e alla Slums Dunk ODV. Entrambe si occupano di creare un’opportunità di crescita e istruzione attraverso lo sport.

TAG: , , , , , ,