Articolo
Testo articolo principale

Il settore delle stampanti con cartucce economiche è decisamente variegato e permette di scegliere una grande varietà di soluzioni, specialmente grazie a Brother e Samsung, che sono i due principali marchi di riferimento in questo ambito.

Fra i tanti modelli che permetono di acquistare cartucce a buon prezzo che meritano di essere citati c’è, per esempio, la Brother HL 1110: si tratta di una stampante laser in bianco nero la cui prerogativa più importante è rappresentata, appunto, dal costo contenuto delle cartucce toner.

Stiamo parlando di un apparecchio che può vantare dimensioni compatte e che propone una velocità di stampa pari a venti pagine al minuto. Sono sufficienti 5 euro per poter acquistare un toner compatibile da 1.000 pagine.

Le caratteristiche delle stampanti con cartucce ricaricabili

Una soluzione differente che a sua volta può essere tenuta in considerazione è quella di una stampante munita di cartucce ricaricabili: anche in questo caso si ha la possibilità di soddisfare il desiderio di risparmiare, a beneficio di una gestione della stampante dal costo ottimale.

La cartuccia, in una situazione del genere, agisce a mo’ di serbatoio; tramite i flaconi di inchiostro di piccole dimensioni è possibile riempirla tutte le volte che ce n’è bisogno.

I flaconi si trovano sul mercato in due varianti, e cioè nella confezione da 100 ml e in quella da 1.000 ml, ed hanno un costo davvero contenuto.

Le cartucce economiche ricaricabili possono essere riutilizzate diverse volte per le stampanti a getto di inchiostro grazie al chip autoresettante: un chip che, come il suo nome lascia intuire, ha la capacità di azzerarsi ogni volta che si toglie la cartuccia e poi la si rimette dentro al dispositivo.

Perché scegliere la stampante Epson XP 255

Una stampante dotata di cartucce economiche che vanta ottime prestazioni in termini di affidabilità è senza dubbio la Epson XP 255. Si tratta, peraltro, di uno dei pochi modelli di stampanti a disposizione sul mercato che possono essere utilizzati con le cartucce ricaricabili.

Questa è una stampante a colori multifunzione che presenta una tecnologia a getto di inchiostro di prima qualità e che vanta, tra l’altro, la connettività wifi. È possibile scegliere 4 cartucce ricaricabili nella serie 29XL.

Stampanti a getto di inchiostro: le soluzioni alternative

Le stampanti a getto di inchiostro – o inkjet, a seconda di come si desideri chiamarle – sono in grado di stampare solo a colori, mentre non stampano in bianco e nero. Quasi sempre si tratta di dispositivi multifunzione.

Ma che cosa cambia tra una stampante a getto di inchiostro e una laser? La differenza maggiore riguarda la presenza delle cartucce a inchiostro e delle testine di stampa.

La Canon MB 2750 è uno tra i modelli migliori in questo ambito, anche per la sua capacità di garantire un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso. Si spendono poco più di 10 euro per un kit di cartucce compatibili che offre tutti e 4 i colori e di sicuro questo è il prezzo più conveniente nel novero delle cartucce economiche che si possono trovare in tale categoria.

Consigli per gli acquisti: alcuni modelli da provare

Per quel che riguarda le stampanti laser a colori multifunzione, un modello da provare è quello della Brother MFC L3730 CDNYY1, che è in grado di coniugare prezzi ridotti per i toner e prestazioni di qualità.

Se si è deciso di acquistare una stampante a colori multifunzione di tipo laser, è bene essere consapevoli del fatto che la gamma di modelli tra cui sarà possibile scegliere sarà piuttosto vasta.

Ecco che il modello di Brother che abbiamo citato si fa apprezzare per la sua versatilità, anche grazie alla presenza di quattro funzionalità in un prodotto solo: infatti non c’è solo la stampante, ma è possibile usufruire anche dello scanner, del fax e della fotocopiatrice. Per quanto concerne le cartucce, il costo del kit da 4 toner compatibili è di circa 50 euro.

La Canon MB2750, invece, è una stampante di Canon multifunzione che può essere usata come copiatrice, come scanner e come fax. Si può scegliere, per la connessione a Internet, tra il classico cavo USB 2.0 e la rete wifi. La velocità di stampa è pari a 24 pagine al minuto per il bianco e nero.

Un’ultima menzione è doverosa per la Brother MFC L271 10DW, che è una stampante multifunzione di tipo laser dotata di cartucce compatibili a basso costo. Questo modello è in grado di stampare unicamente in bianco e nero ed offre anche le funzioni di copiatrice, scanner e fax.

TAG: , ,