Articolo
Testo articolo principale

La Giunta della Regione Marche ha approvato il nuovo calendario scolastico 2022-2023. Le lezioni, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado e secondo, inizieranno il 14 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023.

Scuola: il calendario nella Regione Marche

“Il calendario scolastico – spiega l’assessore all’Istruzione Giorgia Latini – è uno degli strumenti di programmazione regionale che, coinvolgendo il mondo della scuola,  incide sull’organizzazione della vita degli alunni e delle loro famiglie. Ma anche sui servizi connessi alle attività didattiche e degli enti istituzionali e su alcune categorie economiche. Pertanto, abbiamo previsto un adeguato margine temporale per l’attività didattica al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di pianificare gli adattamenti più opportuni”.  

La programmazione è annuale e non più triennale. I giorni di lezione saranno 208 nella scuola primaria e in quella secondaria di primo e secondo grado, 228 nella scuola dell’infanzia. “Abbiamo esteso il numero dei giorni – prosegue l’Assessore – per consentire di recuperare il tempo perso con la didattica a distanza. E per permettere alle scuole di concludere il programma in serenità”. 

appignano del tronto bioeconomia scuola

Scuola: le festività

Le lezioni verranno sospese per le festività di rilevanza nazionale, quindi: tutte le domeniche; il 1° novembre festa di tutti i Santi; l’8 dicembre Immacolata Concezione; il 25 dicembre S. Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio Capodanno; il 6 gennaio Epifania; il Lunedì dell’Angelo; il 25 aprile anniversario della Liberazione; il 1° maggio festa del Lavoro; il 2 giugno festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.

In aggiunta alle festività nazionali, le lezioni verranno sospese anche per la commemorazione dei defunti: 2 novembre 2022; le vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023; le vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo.

Le Istituzioni scolastiche avranno a disposizione un giorno di ulteriore sospensione dell’attività didattica qualora la festività del Santo Patrono ricorra in un giorno in cui siano previste lezioni. Nel caso in cui la festività del Patrono non ricorra in un giorno in cui siano previste lezioni o ricorra in un giorno festivo, le istituzioni scolastiche possono decidere discrezionalmente di sospendere le lezioni per un giorno liberamente stabilito.

Infine, nei 3 giorni che ricadono in altrettanti ponti previsti nelle date del 31/10/22 – 24/04/23 – 03/06/23, le scuole potranno discrezionalmente decidere se sospendere o continuare l’attività scolastica.

Leggi anche Gender nelle scuole, l’assessore Giorgia Latini dice no

TAG: , , ,