Articolo
Testo articolo principale

Parte nelle Marche una strategia di collaborazione tra INAIL e strutture del Servizio Sanitario Regionale per la gestione ottimale della riabilitazione degli infortunati sul lavoro. I lavoratori vengono presi in carico durante l’intero percorso di cura, riabilitazione e reinserimento in una logica di affiancamento e integrazione.

L’intesa firmata tra INAIL e Ospedali Riuniti di Ancona risponde ai bisogni di una popolazione di infortunati caratterizzata da esiti lesivi particolarmente gravi.

Attraverso tale Convenzione viene attivato un percorso sperimentale per gli infortunati con trauma vertebro-midollare o politrauma in fase post-acuta ricoverati presso l’Unità spinale del Polo ospedaliero. Percorso che prevede la possibilità di una tempestiva presa in carico dell’assistito INAIL con il trasferimento al proprio Centro di riabilitazione motoria di Volterra.

Tale Centro, qualificato come struttura di eccellenza in campo riabilitativo, nell’utilizzo delle più avanzate metodologie insieme a elevati standard di qualità tecnologica, garantisce una piena risposta ai traumi lesivi degli infortunati.

L’accordo in questione ha l’obiettivo di garantire immediata risposta alle necessità dell’infortunato, intervenendo con trattamenti riabilitativi personalizzati di elevata qualità. Interventi anche di supporto psico-sociale e che garantiscano la qualità del piano ausili ed eventuali interventi per abbattimento di barriera architettonica presso il domicilio dell’assistito.  
Il Servizio Sanitario Regionale, attraverso l’accordo, limiterà la durata del ricovero per la riabilitazione intensiva ospedaliera al tempo necessario a conseguire la stabilizzazione del paziente.

Leggi anche Satira, cinema, censura e sociologia

TAG: , , ,