Articolo
Testo articolo principale

Mercedes battuta a 135 milioni di euro. La vettura più costosa della storia è stata venduta all’asta da Sotheby’s. Nuovo record sborsato da un collezionista privato. La notizia, riportata in anteprima dalla testata inglese Hagerty, è stata confermata ufficialmente dalla stessa casa automobilista tedesca.

Mercedes, venduta da Sotheby’s l’auto più costosa al mondo

Una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata battuta per il prezzo record di 135 milioni di euro a un collezionista privato. Il prezzo più alto mai pagato per un’auto. Supera la Ferrari 250 GTO del 1963, venduta nel 2013 dal collezionista Paul Pappalardo alla cifra di 52 milioni di dollari. I proventi derivanti dalla vendita sono stati impiegati per lanciare il Mercedes-Benz Fund. Nello specifico, un programma di borse di studio internazionali a supporto di scuole e università negli studi in materia di ingegneria e ambiente.

La 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta, è la seconda di soli due esemplari utilizzati e concepiti dal designer di Daimler-Benz degli anni ’50, ossia Rudolf Uhlenhaut. Una delle auto omologate per le corse su strada più veloci dell’epoca. L’auto, proveniente dalla collezione Mercedes-Benz Classic. Il modello deriva dalla 300 SLR impiegata con successo in numerosi gran premi e weekend di gare degli anni ’50.

Esperienza Sotheby’s

Parlando a nome di RM Sotheby’s, Peter Wallman, Presidente, Regno Unito ed EMEA, ha dichiarato: “Le parole non possono davvero rendere giustizia all’importanza e al significato di questa vendita. È ragionevole dire che nessuno avrebbe mai immaginato che questa vettura sarebbe mai stata messa in vendita, quindi per Mercedes-Benz chiedere a RM Sotheby’s di condurre l’asta è stato un vero onore“. Oliver Barker, Presidente di Sotheby’s Europe, ha dichiarato: “Che emozione assoluta abbattere il martello su questo capolavoro di design e ingegneria, che ora si trova spalla a spalla con le più grandi opere d’arte mai vendute. Pochi hanno mai sognato che questo grande gioiello della storia dell’automobilismo sarebbe mai stato messo in vendita, e quanto sarebbe stato opportuno che accadesse ora, proprio mentre intraprendiamo un nuovo ed entusiasmante capitolo con i nostri partner di RM Sotheby’s”.

TAG: , , ,