Articolo
Testo articolo principale

I ragazzi delle seconde medie di Pedaso e di Arquata del Tronto si incontrano per conoscere e valorizzare i rispettivi territori. Il 19 maggio i pedasini sono stati ad Arquata mentre il 26 maggio i ragazzi di Arquata ricambieranno recandosi a Pedaso.

pedaso

Gemellaggio studentesco Pedaso e Arquata del Tronto

Nasce dal desiderio di incontrarsi nuovamente, di condividere le bellezze e i valori dei rispettivi territori. E nasce anche dalla voglia di stare vicini e solidarizzare, dopo due anni di pandemia, l’idea del gemellaggio tra la scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Pedaso e la scuola Specchio dei tempi di Arquata del Tronto. Gemellaggio promosso dal prof. di scienze motorie Riccardo Spurio. Un insegnante convinto che lo sport possa essere una vera e propria palestra di educazione civica e di amicizia, per tutte le età.

E che questo incontro possa generare crescita umana e culturale nei ragazzi che sono stati troppo spesso negli ultimi tempi chiusi nella loro camera, davanti ad un PC, collegati con il mondo solo in modo virtuale è convinzione di Annarita Bregliozzi, dirigente scolastica dell’I.C. Vincenzo Pagani, che ha sostenuto da subito con entusiasmo la proposta. Allargando l’iniziativa anche alla presenza dei ragazzi ucraini.

Anche il dirigente dell’I.C. Del Tronto e Valfluvione Sergio Spurio ha subìto condiviso la proposta.

pedaso

2ª C di Pedaso e 2ª C di Arquata del Tronto

E’ così che le classi 2ª C di Pedaso e 2ª ªC di Arquata si sono incontrate, dopo che i ragazzi si erano già conosciuti a distanza. La giornata è stata anche un’occasione per valorizzare i rispettivi territori. Due piccole ma orgogliose comunità marchigiane che, dalla costa al monte, sono più vicine di quanto possa sembrare.

Leggi anche Kratos e le democrazie ammalate di sicurezza e incompetenza

TAG: , ,