Articolo
Testo articolo principale

Dopo una stagione tutt’altro che facile, saranno due importanti autori, molto diversi tra loro, a concludere la vivace stagione di ospiti al Cinema Margherita di Cupra Marittima. Questa sera, venerdì 27 maggio alle 21.15 l’appuntamento è con l’amico del Margherita, Paolo Consorti. Il regista sambenedettese dopo aver fatto bottino di prestigiosi riconoscimenti in giro per il mondo, arriva nel Piceno con Havana Kyrie.

Paolo Consorti

Paolo Consorti

Paolo Consorti: Havana Kyrie

Havana Kyrie è una pellicola che ha collezionato numerosi premi come Miglior Film in festival internazionali. Il Chicago Film Award 2020, il Global Indian Film Festival 2020, l’European Cinema Festival Madrid, il Festival de Cine Independiente San Antonio 2021 e il World Festival Corrientes Argentina del 2021. Oltre a Menzioni Speciali.

Franco Nero, protagonista del film, per la sua interpretazione ha ricevuto il premio Anna Magnani come miglior Attore internazionale. Altri grandi attori nel cast, oltre a Franco Nero, sono Ron Perlman, Jorge Perugorria e, tra gli italiani, Luca Lionello e Federico Pacifici.

paolo consorti

Paolo Consorti e Franco Nero mentre preparano una scena del film

Paolo Consorti è il quinto autore marchigiano di respiro internazionale e nazionale ospite al cinema Margherita. Una scelta non casuale, fatta per sottolineare il potenziale del territorio piceno.

Francesco Montagner

Martedì 31 arriverà al Margherita Francesco Montagner, vincitore del Pardo d’Oro al Locarno Film Festival con Brotherhood. Appuntamento fissato alle 21.15, quando lo stesso regista presenterà la sua opera in sala, rispondendo alle domande del pubblico.

Francesco Montagner, classe 1989, è docente di regia del documentario nella più importante scuola di cinema di Praga, il FAMU, dove si è anche diplomato. Nel 2014 ha diretto e prodotto “Animata resistenza” documentario su Simone Massi, premiato con il Venice Classics Award per il miglior documentario sul cinema.

paolo consorti

Francesco Montagner – © Locarno Film Festival / Ti-Press / Massimo Pedrazzini

Leggi anche Carloalberto Biazzi nella giuria del premio Città di Ascoli

TAG: , , , , , , ,