Articolo
Testo articolo principale

Grande successo per l’XI edizione del Concorso letterario Nazionale “Raccontar… Scrivendo”. Si è concluso con la cerimonia di premiazione dei 45 vincitori, provenienti da tutta Italia, sugli oltre 4mila che hanno inviato i loro elaborati. Organizzato dall’associazione “La Casetta degli Artisti” di Recanati in collaborazione con Comune, Regione Marche, Casa Leopardi e Sistema Museo, ha richiamato in città circa 250 persone tra studenti, insegnanti e famiglie al seguito.

Recanati, il concorso “Raccontar… Scrivendo”

Il concorso aveva come tema  l’idillio “Alla luna” di Giacomo Leopardi. Era rivolto agli studenti delle scuole primarie, classi terze quarte e quinte, e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Ma anche agli appassionati, in una sezione apposita  di arti varie.

Partendo da alcuni versi del Poeta recanatese, scelti accuratamente per le tre sezioni, i ragazzi hanno inviato alla Commissione del Concorso elaborati e riflessioni in merito.

Al primo classificato di ogni sezione è andato in premio un soggiorno per due persone  in una delle capitali europee. Più un premio in denaro.

Agli altri 4 classificati di ogni sezione sono stati consegnati prodotti delle aziende partner dell’iniziativa e somme di denaro. I vincitori  classificati ex aequo dal 6° al 12° posto  sono stati premiati con prodotti delle aziende sostenitrici  del concorso.

recanati concorso

Alcuni dei premiati con il sindaco Antonio Bravi e l’assessore Rita Soccio

Concorso di Recanati: i vincitori

Sezione A, tema “O mia diletta luna.”

Ha vinto Maria Esmeralda De Marco dell’I.C. Roggiano Gravina di Altomonte, in provincia di Cosenza. (Riservata agli studenti italiani delle ultime tre classi della scuola primaria).

Sezione B, tema “O graziosa luna…io venia…a rimirarti…”

Ha vinto Biliaev Arsenii della Scuola Secondaria di Primo Grado di Buttrio, in provincia di Udine.  (Riservata agli studenti della scuola secondaria di primo grado).

Sezione C, tema “…Oh come grato occorre nel tempo giovanil…il rimembrar delle passate cose…”

Ha vinto Marianna Comba del Liceo Classico e Scientifico Statale “S.Pellico-G.Peano” di Cuneo. (Riservata agli studenti italiani della scuola secondaria di secondo grado).

Il Premio speciale “Alecsiei Asdrubali” è stato assegnato a Serena Affede della scuola secondaria di primo grado “ Patrizi” di Recanati.

Sezione S

Ha vinto l’elaborato “Alla Luna…una magia in carta e led” presentato dall’ I.I.S.S. “Guido Marcelli” di Foiano della Chiana, Arezzo. (Riservata a tutti coloro che si volevano cimentare con le arti visive, dai 6 ai 100 anni).

Sezione S1

Ha vinto la scuola di Arcola Ponte di La Spezia. (Riservata alle scuole dell’infanzia).

recanati

Alcuni dei premiati con il sindaco Antonio Bravi e l’assessore Rita Soccio

I commenti

“Sugli oltre 4.000 partecipanti da tutte le scuole italiane – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – oggi festeggiamo i giovani  vincitori di questa XI edizione di Raccontar Scrivendo. Il Concorso letterario della nostra città dedicato a tutti gli amanti della cultura. E ai sempre più numerosi studenti che ogni anno vi partecipano, per i quali rappresenta un significativo strumento di arricchimento culturale sulla figura e sulla  poetica di Giacomo Leopardi. Ringrazio Gabriele Magagnini, l’associazione La Casetta degli Artisti, gli sponsor, gli insegnanti e tutti coloro che hanno con passione dedicato parte del loro tempo per la migliore realizzazione del concorso. Un plauso particolare ai giovani studenti vincitori, che abbiamo accolto con gioia nella nostra bella città in compagnia dei loro accompagnatori e famiglie.”

“Siamo felici di tornare a ospitare i vincitori del Concorso – ha detto l’assessore alla cultura Rita Soccio. Un concorso letterario che da sempre integra cultura e turismo con risvolti sociali, formativi ed economici. Sono infatti 250 le persone che hanno deciso di restare in visita della nostra bella Città tra concorrenti, docenti e familiari. Quest’anno la scelta del tema ispirato all’Idillio “Alla luna” è più che mai appropriato per rimarcare la speranza come elemento positivo che bilancia la durezza del passato e dell’affanno della vita. Questo componimento in fondo ci vuole insegnare l’importanza della capacità, che l’uomo ha o dovrebbe avere, di convivere con il lato dolceamaro dell’esistenza”.

“Il nostro concorso letterario nazionale – ha aggiunto Gabriele Magagnini – è giunto alla fase finale di un’altra edizione che ha registrato un incredibile successo con migliaia di partecipanti da ogni parte d’Italia. I tanti lavori pervenuti confermano che l’iniziativa ispirata alla tematica leopardiana entusiasma e non poco. A riprova di come Giacomo Leopardi, il Poeta, figlio illustre della nostra Recanati che sulla cultura fonda i presupposti per un rilancio a tutti i livelli è amatissimo. E soprattutto attuale più che mai. L’obiettivo che ci siamo dati, e che è stato sempre rispettato, è quello di divulgare e far conoscere ulteriormente la poetica leopardiana e la Città di Recanati a tutti gli studenti di ogni scuola d’Italia e alle loro famiglie”.

Leggi anche Satira, cinema, censura e sociologia

TAG: , ,