Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con Picenambiente e Marche a rifiuti zero, ha promosso il progetto di promozione e sensibilizzazione ambientale ABC. L’obiettivo è coinvolgere cittadini, attività commerciali, balneari e uffici a compiere azioni mirate per ridurre la produzione dei rifiuti. Le associazioni Natury, Marche a Rifiuti Zero e Questione natura, unitamente all’équipe e agli ospiti della cooperativa Lella 2001, hanno partecipato alla Giornata del mare organizzando un’azione di pulizia del molo.

san benedetto del tronto

Prima di cominciare, le istruzioni su come procedere…

San Benedetto del Tronto e l’European Marittime Day

L’European Marittime Day, al quale il Comune del litorale piceno ha aderito, mira alla tutela del mare attraverso lo sviluppo sostenibile. Uno sviluppo che tiene conto nella necessità di ristabilire un punto di equilibrio tra attività umane e tutela ambientale per preservare gli ecosistemi marini.

Facciamo parte di un unico grande ecosistema costituito dal pianeta terra nel quale tutto è interconnesso. Ripensare quindi alle nostre necessità in modo consapevole e sostenibile rappresenta l’unica strada che singoli individui, imprese e amministratori sono chiamati a percorrere.

L’evento ha offerto un’occasione di riflessione su temi quali stile di vita e abitudini di consumo. In particolare è stata evidenziata l’insostenibilità dell’usa e getta che causa dispersione di rifiuti solidi, con enorme danno per l’ecosistema marino.

Per questo motivo, le associazioni si sono adoperate per effettuare una pulizia del molo dal littering, cioè dall’abbandono dei piccoli rifiuti in strada.

san benedetto del tronto

Si parla di littering e di responsabilità personale in tema di tutela dell’ecosistema marino

San Benedetto del Tronto: la pulizia del molo

Tra i rifiuti trovati si segnalano coriandoli in plastica, cicche di sigaretta, bottiglie in PET e lattine. Ancora una volta quindi a primeggiare in termini di impatto negativo sono gli imballaggi per bevande. Una curiosità: è stata ritrovata una lattina di pepsi cola degli anni ’90, un vero e proprio reperto che a distanza di anni il mare ha restituito.

Come di consueto, gli addetti al servizio di gestione dei rifiuti di Picenambiente hanno collaborato al ritiro dei rifiuti raccolti.

All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore alle attività produttive del Comune di San Benedetto, Laura Camaioni, che ha sottolineato come il comparto marittimo sia sensibile al problema. Ha ricordato che i pescatori hanno già da tempo intrapreso iniziative per ripulire il mare dai rifiuti, da veri precursori della nuova legge Salvamare che consentirà a tutti i pescatori in Italia di portare a terra i rifiuti raccolti nelle reti insieme ai pesci. Senza doverli ributtare in mare. Una sensibilità che lo stesso Papa Francesco ha evidenziato e riconosciuto.

All’intervento di pulizia hanno partecipato giovani di età diverse e di provenienza diversa, un’unione nel segno della tutela del pianeta e del mare.

Leggi anche Democrazia, autoritarismo e pan-borghesia

san benedetto del tronto

Socializzazione e tutela ambientale

 

TAG: , , ,