Articolo
Testo articolo principale

Internet e suoi utenti a rischio sicurezza. Un collegamento su quattro è potenzialmente suscettibile agli attacchi informatici.

Internet, un quarto dei collegamenti a rischio sicurezza

Lo studio presentato durante la Passive and Active Measurement Conference 2022 e condotto dagli scienziati dell’Università della California a San Diego, hanno valutato la sicurezza delle infrastrutture internet di 75 paesi. Il team, guidato da Alexander Gamero-Garrido, ha esaminato la topologia di internet alla ricerca di collegamenti deboli. Questi, in caso di compromissione, potrebbero esporre il traffico di un’intera nazione. Quasi tutti i servizi Internet più diffusi infatti sono ospitati in un insieme selezionato di paesi. Tale situazione costringono altre nazioni a fare affidamento sulla connettività internazionale per accedervi. Tali paesi potrebbero perciò essere esposti all’osservazione o alla manomissione selettiva.

Gli studiosi evidenziano la necessità di una regolamentazione da parte del governo in materia di provider internet. Allo stesso tempo anche di sistemi autonomi di transito disponibili in un paese. Questo perchè spesso i fornitori sono di proprietà dello Stato. Ciò rende i paesi con tale tipo di infrastruttura particolarmente vulnerabili agli attacchi informatici.

Università della California

L’indicazione sopra condivisa è la conclusione di un ampio studio su larga scala condotto da scienziati informatici presso l’Università della California a San Diego. I ricercatori hanno intervistato 75 paesi. Volevamo studiare la topologia di Internet per trovare collegamenti deboli che, se compromessi, avrebbero esposto il traffico di un’intera nazione“, ha affermato Alexander Gamero-Garrido, il primo autore del documento, che ha conseguito il dottorato di ricerca. in informatica alla UC San Diego. Ma gran parte di Internet non funziona con gli accordi di peering per la connettività di rete“, ha sottolineato lo stesso Gamero-Garrido.

Sull’eccellenza dei propri team di ricerca multidisciplinari e sul valore che essi offrono alle istituzioni partner, le parole del Cancelliere Pradeep K. Khosla. “Il nostro investimento nel coltivare e supportare una cultura di ricerca collaborativa e interdisciplinare presso l’UC San Diego sta pagando dividendi elevati. I nostri ricercatori stanno collaborando all’interno e all’esterno dell’istituto per far avanzare le frontiere della conoscenza. Plasmare nuovi campi di studio e diffondere scoperte che trasformano la vita in tutto il mondo“.

Conferenza PAM

La conferenza Passive and Active Measurement (PAM) riunisce ricercatori e operatori per discutere di lavori nuovi ed emergenti nell’area della misurazione e dell’analisi di rete. PAM include tutte le aree di misurazione della rete, ma si concentra sulla ricerca basata sui sistemi e sui dati del mondo reale.

 

TAG: , , , ,