Articolo
Testo articolo principale

Il bellissimo palcoscenico estivo di Villa Vitali si anima di nuovo con la settima edizione di Villa in Vita Fermo Festival. Rassegna promossa dal Comune di Fermo con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.

Villa in Vita Fermo Festival: il programma

La Rappresentante di Lista

Sarà La Rappresentante di Lista a inaugurare il cartellone il 24 giugno con MyM – Ciao Ciao Edition. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina proporranno un esplosivo live full band, uno show a 360° come ormai d’abitudine per La Rappresentate di Lista. Una garanzia per i fan più affezionati e una sorpresa per chi ha conosciuto il progetto in questi mesi, dopo lo straordinario successo sanremese. Il loro pezzo Ciao Ciao, infatti, è Disco di Platino con quasi 40 milioni di streaming audio e video, al 9° posto nella classifica globale delle nuove uscite più ascoltate su Spotify. E’ nella top 200 Global della piattaforma, al 3° posto tra i singoli più venduti delle Classifiche FIMI/Gfk e tra i brani più trasmessi in radio.

fermo

La Rappresentante di Lista – ph. Gabriele Giussani

Manuel Agnelli

Manuel Agnelli è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Cantautore, musicista, produttore discografico, autore, fondatore e straordinario frontman della più importante rock band italiana degli ultimi decenni, gli Afterhours. Nonchè giudice di X-Factor che ha portato al successo i Måneskin. E’ atteso in concerto il 15 luglio con il meglio della sua discografia, in rappresentanza del panorama rock e alternativo italiano. In scaletta ci saranno tutti i più grandi e conosciuti successi, così come i nuovissimi progetti da solista, tra i quali gli inediti La profondità degli abissi e Pam Pum Pam. Due brani composti e pubblicati lo scorso dicembre come colonna sonora del film Diabolik.

fermo

Manuel Agnelli

Drusilla Foer

Drusilla Foer sarà a Villa Vitali il 27 luglio. L’amatissima Drusilla, carismatica icona di stile, cantante e attrice, stupirà con il suo recital Eleganzissima. Un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa. Vita costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi. Il tutto fra il reale e il verosimile. La direzione artistica del recital è di Franco Godi, presente anche sul palco per un cameo alla chitarra. Sul palco con Drusilla i suoi musicisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto.

fermo

Drusilla Foer – ph. Serena Gallorini

Il Balletto di Milano

Il 3 agosto, per la conclusione di Villa in Vita, il palcoscenico ospiterà il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta: una tra le compagnie italiane più prestigiose. Proporrà una serata di danza in due atti dal titolo Carmen Suite – Tangos. Carmen nell’immaginario collettivo è l’incarnazione della femminilità e della seduzione. La suite del Balletto di Milano, tra appassionati pas de deux e le tante e vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie, ripercorre proprio la storia della bella gitana. Un balletto realizzato sulle stupende musiche di Georges Bizet, non solo tratte dall’omonima opera, ma anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2. Nella seconda parte della serata Tangos diventa pura emozione ed energia. Il Balletto di Milano, guardando al tango tradizionalmente creato e ballato dalla gente, gioca tra stili, milonghe e tanghi contemporanei per offrire una visione generata da nuove interpretazioni e forme inattese su particolari sonorità musicali.

fermo

Balletto di Milano

Festival Shakespeare nel Parco

Il cartellone si arricchisce, dal 20 al 24 luglio, del Festival Shakespeare nel Parco, giunto alla seconda edizione e curato da Proscenio Teatro. Tra i tanti appuntamenti in programma, il 24 luglio il festival ospita Le opere complete di Shakespeare in 90’ di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, interpretato e diretto da Lorenzo Degl’Innocenti, Fabrizio Checcacci e Roberto Andrioli. Dopo il debutto al Fringe Festival di Edimburgo nel 1987, questa originalissima commedia è stata replicata per nove anni con crescente successo al Criterion Theatre di Londra. Ed è diventata uno degli spettacoli più conosciuti al mondo: una parodia di tutte le opere di Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata.

Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 3

fermo

Villa in Vita Fermo Festival

 

TAG: , , , , , ,