Articolo
Testo articolo principale

Gourmet e grande festa del gusto. Torna a Rimini il grande circo dei sapori ideato da Massimo Bottura, che quest’anno avrà come tema il Mediterraneo. Nella piazza intitolata al grande regista riminese Federico Fellini, tornerà il grande circo di “Al Mèni con tutta la sua carica di arte culinaria e poesia.

Gourmet, i grandi chef nel circo dei sogni di Fellini

I prossimi 18 e 19 giugno si alzerà il tendone colorato del “Circo 8 e ½ dei sapori”. Omaggio allo spirito visionario di Fellini, si celebra una grande festa del gusto. I migliori talenti della cucina italiana e internazionale e i migliori produttori delll’Emilia-Romagna tornano nella tradizionale vista mare di Piazzale Fellini, con parecchie conferme e altrettante novità. Nello specifico tornano a riunirsi le migliori “mani” della cucina da cui tra spunto la denominazione locale della manifestazione “Al Mèni”. Cooking show e piatti stellati, si danno appuntamento nel clima di una grande festa del gusto. I migliori prodotti del territorio in mostra nei banchi del mercato sul Lungomare. Speciali punti street food incontrano laboratori, artigiani, contadini, pescatori e vignaioli. Un salone a cielo aperto dedicato al cibo in tutte le sue forme. E poi torna il pic-nic stellato nel giardino del mitico Grand Hotel.

L’Emilia-Romagna ha una qualità di materie prime talmente straordinarie – afferma Massimo Botturache basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare

Mediteranneo

Novità di quest’anno è il tema legato al Mediterraneo come bacino di accoglienza. Mediterraneo non è infatti solo il mare, ma anche le isole che circonda, le coste che lambisce. Il pubblico sarà invitato a riflettere e a toccare con mano i temi che riguardano i nostri mari, le nostre terre, il nostro cibo e i legami che tutto ciò ha creato fra i popoli.

Nello spazio “Terra Mediterranea. Persone, prodotti e racconti” condiviso da Slow Food Emilia-Romagna e CheftoChef, si racconteranno storie di persone e prodotti del Mediterraneo. Attraverso laboratori, assaggi, incontri con autori, marinai, giornalisti, presentazioni di libri e faccia a faccia fra chef e produttori che popoleranno questa edizione di Al Mèni.

TAG: , , , , ,