Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Calcio: è stato presentato l’allenatore Cristian Bucchi, che dal prossimo 1° luglio diventerà il nuovo Mister bianconero. La presentazione è avvenuta presso la sede societaria di Corso Vittorio Emanuele. Hanno partecipato all’incontro, oltre al nuovo tecnico, il Presidente Carlo Neri e il Direttore Sportivo Marco Valentini.

Ascoli Calcio, il nuovo allenatore Cristian Bucchi: “Mi sono sentito subito a mio agio”

Mister Cristian Bucchi, nuovo allenatore dell’Ascoli Calcio, durante la conferenza stampa, è apparso molto determinato ed entusiasta di poter guidare la compagine bianconera.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Sono molto felice di essere di nuovo qua. Ho sentito sempre sulla mia pelle questa maglia e la mia esperienza ad Ascoli. Riparto dalla voglia di lottare e farlo con grande entusiasmo, senza risparmiarsi mai. Questa società ha fatto step importanti in questi anni, dovremo ripartire dalla cartolina dello scorso anno e dall’ultima partita con il Benevento che, seppur negativa, ha visto un ‘Del Duca’ pieno con una squadra che avrebbe meritato un risultato diverso. So bene che, quando il pubblico ascolano decide di dare una mano, lo fa per davvero. Abbiamo parlato poco di tecnica e tattica, ne parleremo dopo con la società. Abbiamo, invece, parlato tanto di motivazioni.

C’è anche un ottimo centro sportivo qui, molto completo e tanto migliorato rispetto alla mia ultima esperienza, in cui era quasi in una situazione di degrado. Tatticamente ci sono delle basi importanti, si ripartirà da uno zoccolo duro e da un modulo con 4 difensori e 3 centrocampisti; poi davanti vedremo soluzioni diverse, a seconda delle partite e dei giocatori a disposizione. Cercheremo di fare un mercato migliore possibile, tenendo conto di molti fattori. Qui mi sono sentito subito a mio agio. Sono molto autocritico e questi 10 anni da allenatore mi hanno insegnato molto, mi sento più maturo.

Inzaghi? Lo avrei preso anche io… E’ una grande persona, ho un ottimo rapporto con lui ed è un bravo allenatore. Ci sono tante opzioni, quando mi hanno chiamato è stata una grande opportunità. L’ex-allenatore Sottil? Lo ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, anche lui è un tecnico molto preparato e gli faccio un grosso in bocca al lupo per il suo nuovo percorso in Serie A. Non voglio stravolgere nulla, ma intendo ottimizzare quanto di buono è stato fatto. Questa squadra non va cambiata, ma completata ed integrata. E’ un gruppo che, comunque, puntiamo a ringiovanire.

Dionisi? Spero di trovarlo motivato e voglioso di far bene, può trasmettere tanto alla squadra con la sua esperienza. Dove si migliora la squadra? Davanti ci sono pochi giocatori sotto contratto, al momento abbiamo solo Dionisi, Bidaoui ed Iliev. Ci siamo presi ancora un po’ di tempo, per individare i tasselli che comporranno il mosaico. In difesa ed a centrocampo, invece, siamo messi bene numericamente.

Obiettivi per la stagione? Ci aspetta un campionato difficile, per tutti. Dobbiamo creare il giusto connubio tra umiltà ed ambizione. Ci servono giocatori con fame, voglia e che sputino sangue. Le motivazioni, in questo sport, fanno sempre la differenza“. 

Ascoli Calcio: l’intervento del Presidente Neri

Ecco le parole del Presidente dell’Ascoli, Carlo Neri:

“Benvenuto a Mister Bucchi nell’Ascoli Calcio 1898. Mando un saluto e un ringraziamento a mister Sottil. Conoscete la sua scelta che abbiamo rispettato. Ha dato tanto all’Ascoli, ma anche l’Ascoli ha dato tantissimo a lui. Ribadisco ancora una volta che i colloqui intercorsi con mister Inzaghi non hanno portato ad un rifiuto, perchè non è stata mai formulata alcuna proposta, come ha detto il patron non è scoccata la scintilla.

Iniziamo una nuova avventura che dovrà per forza avere un lieto fine, il nostro futuro è rappresentato da Mister Bucchi. Una squadra e un giocatore possono far vincere la partita, mentre la società fa vincere i campionati. Non è un caso che, dopo 17 anni, siamo approdati ai playoff e l’innesto del DS Valentini è stato un valore aggiunto.  Dobbiamo marciare tutti verso un’unica direzione, l’Ascoli Calcio 1898 è un patrimonio di tutta la Regione Marche, come diceva il Presidentissimo Rozzi. Non ci sono state prime o seconde scelte, ci sono stati tanti colloqui e Bucchi rappresenta la prima ed unica scelta”. 

Ascoli Calcio: le dichiarazioni del DS Valentini

Infine, ecco cosa ha dichiarato il Direttore Sportivo dell’Ascoli, Marco Valentini:

“Appena finito il campionato, avevamo dichiarato che avremmo voluto dare continuità al progetto tecnico visto che aveva offerto degli ottimi risultati, con ben 36 punti nel girone di ritorno. Sarebbe stata una follia cambiare drasticamente. La decisione di mister Sottil ha portato a modificare una parte di questo progetto tecnico, perciò abbiamo dovuto rivedere gli interpreti. Abbiamo iniziato a fare delle valutazioni su delle persone che potessero incarnare questo progetto e dare continuità allo spirito che ci ha contraddistinto nell’ultima stagione, riuscendo a fare squadra con la città e con i tifosi.

Quando non si hanno a disposizione budget faraonici, che non vorrei mai avere, è fondamentale l’unità di tutte le componenti per far bene. Volevamo un allenatore super motivato che conoscesse la categoria e magari conoscesse anche la piazza, con una continuità anche dal punto di vista tecnico-tattico. Abbiamo scelto Mister Bucchi perchè pensavamo fosse la persona giusta e il fatto che negli ultimi anni abbia avuto qualche esperienza negativa lo considero un motivo di riscatto; l’ho vissuto sulla mia pelle, sono momenti che servono per migliorare.

Ci sono forti similitudini sul mio arrivo ad Ascoli ad ottobre, con lo stesso fuoco dentro. Prendere giocatori dalla Triestina? Non abbiamo affrontato questi discorsi, era una squadra comunque abbastanza vecchia e non in linea con le mie idee.

Bellusci, Tsadjout e Maistro? Stiamo lavorando per trasformare i prestiti in passaggi definitivi o eventualmente in un nuovo prestito. Saric? Ha un contratto fino al 30 Giugno 2023 con l’Ascoli. Da lui e dal suo entourage, però, ho la sensazione che intendano intraprendere nuove avventure professionali; è un discorso in evoluzione e se dovrà essere ceduto accadrà nei modi più consoni e vantaggiosi per noi.

I contratti vanno rispettati e odio sentir parlare di scadenze quando l’accordo finisce il 30 Giugno 2023, c’è il malcostume in Italia di chiedere troppo spesso in anticipo un prolungamento”. 

Foto: Youtube

Leggi anche Ascoli Calcio: Cristian Bucchi nuovo allenatore del Picchio 

TAG: , , , , , ,