Articolo
Testo articolo principale

Grottammare: il cortometraggio sociale “Anna”, girato interamente nella città rivierasca nel 2021, compie un anno; lo festeggia con numerosi premi e con la sua pubblicazione sul sito di RaiCinema. L’opera cinematografica è riuscita, nel suo primo anno di vita, a riscuotere numerosi riconoscimenti ed apprezzamenti, dal mondo della critica del cinema italiano, nonché con l’affermazione al celebre concorso “SorrisoRaiCinemaChannel”.

Grottammare: numerosi premi per il cortometraggio sociale ‘Anna’

Nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno 2021, dopo mesi di chiusure e lockdown, la città di Grottammare fu, infatti, caratterizzata da vari set di ripresa, diurni e notturni, capaci di immortalare (con 40 comparse) le peculiari meraviglie della sua comunità: il borgo medioevale, la spiaggia, la passeggiata del lungomare liberty, le statue simbolo della memoria cittadina.

Al cortometraggio, hanno partecipato con entusiasmo esponenti della cultura locale, tra cui il fumettista di Diabolik Angelo Maria Ricci, il cantante Berny Novelli, la coreografa Cristina Orsini e l’attore dialettale Stefano Scatasta, nonché due giovanissimi e brillanti performer piceni, Matteo Nepi e Ginevra Caioni. A un anno dalle riprese, è arrivata la pubblicazione ufficiale sul sito RaiCinema, in segno di riconosciuto spessore artistico.

Il presidente dell’associazione Artistic Picenum Giuseppe Cameli, che ha collaborato alle riprese, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per invitare i protagonisti nella nostra città, per alzare al cielo della Perla dell’Adriatico la statuetta conquistata a Roma. Nessuno poteva immaginare una simile consacrazione e mi sento di ringraziare di cuore tutte le persone che hanno creduto in questo progetto, testimonianza di come, con la passione, il talento, il coraggio e la determinazione, anche piccoli sogni si possano concretizzare”.

Il cortometraggio è visibile al seguente link: https://www.rai.it/raicinema/video/2022/03/watchfolder-nologo-geo-anna–corto-sub-ita–B-R–2400mp4-d95ebf87-21a1-4a33-a4b5-bd248b1cc107.html

TAG: , , , , , ,