Articolo
Testo articolo principale

La Coppa Paolino Teodori è una gara che da oltre mezzo secolo richiama migliaia di appassionati di automobilismo. Si snoda lungo il bellissimo percorso naturalistico dei colli ascolani, con partenza dal pianoro del Colle San Marco e arrivo a Colle San Giacomo. E’ organizzata dall’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo e dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno.

La cronoscalata Ascoli Piceno – San Marco

La Coppa Paolino Teodori ha preso il via nel lontano 1962 con la cronoscalata “Ascoli – San Marco”, valevole per la Coppa Italia. Da allora fino ad oggi si è svolta ogni anno, senza soluzione di continuità, grazie all’impegno profuso dall’Automobile Club di Ascoli Piceno. E in particolare per l’amore che i presidenti Paolino Teodori, Serafino Panichi, Innocenzo Cenciarini, Emidio Cappelli e Elio Galanti hanno dimostrato per le competizioni automobilistiche.

ascoli piceno

Piero Nappi

La Coppa Paolino Teodori

Lo staff organizzatore sta ultimando i dettagli per la gara automobilistica che coinvolge tutti i migliori specialisti delle salite, anche a livello internazionale. La presenza confermata nel calendario FIA dall’edizione 2008 ha permesso di vedere sui tornanti ascolani molti piloti stranieri, pronti a dare battaglia ai piloti di casa. E ad assicurare alti livelli di spettacolarità.

Venerdi 24 giugno inizierà il weekend vero e proprio della manifestazione con la giornata dedicata alle verifiche: le sportive dalle ore 10.30 alle 19.00 e le tecniche dalle 10.30 alle 19.30. I motori si accenderanno per lo spettacolo delle prove ufficiali sabato 25 giugno con due salite ad iniziare dalle ore 9.00. Domenica 26 giugno, poi, grande spettacolo con la lotta contro il cronometro degli oltre 200 piloti al via. La prima manche inizierà alle ore 9.00, la seconda a seguire. La Direzione Gara è stata affidata a Fabrizio Bernetti con a fianco il Direttore aggiunto Graziano Basile.

ascoli piceno Coppa Paolino Teodori

Christian Merli

La lunghezza del percorso di gara è confermata in metri 5031, con 29 postazioni di commissari e altitudine sulla linea di partenza a Colle San Marco (705 metri) e arrivo a San Giacomo (1085 metri), per una pendenza media del 7,55% e la presenza di quattro tornanti. Non c’è dubbio che il pubblico degli appassionati attende l’ennesima sfida tra i super assi che dominano il panorama tricolore e internazionale: il fiorentino Simone Faggioli (Norma) ed il trentino Christian Merli (Osella) che hanno iniziato la loro stagione come sempre al massimo dividendosi le vittorie assolute.

Simone Faggioli ascoli piceno

Simone Faggioli

Leggi anche Automobilismo, presentata la 61^ “Coppa Paolino Teodori”

ascoli piceno

 

TAG: , , ,