Articolo
Testo articolo principale

“Giammaria Funk”, il singolo di Laragosta, è un brano che al colore funk aggiunge anche suoni pop e soul in un miscuglio bel riuscito che fa venire voglia di muoversi. No, di più: fa venire voglia di ballare. E questo nonostante sia stato ispirato dalla noia.

laragosta

Dal video di Giammaria Funk

Laragosta e il suo “Giammaria Funk”

Lo diciamo subito: quello di Giammaria Funk è un video che sotterra. Letteralmente, almeno all’inizio: vedere per  credere. E per ritrovarsi con qualche palata di terriccio in faccia, come la vittima predestinata di un horror movie.

Dopo i titoli di testa, uno si riprende e si ritrova all’improvviso in un altro film, sembra più rassicurante e con atmosfere quasi da fiaba. Poi ovviamente si chiede chi è questo Giammaria. E soprattutto cosa diavolo ha combinato per meritare di essere sotterrato vivo. “Giammaria – spiega Laragosta ridendo – è un ragazzo con cui sono uscita qualche volta. Un giorno mi disse ‘non ti voglio creare altri problemi’, e io gli risposi ‘ma allora che stai a fare?‘. Ecco: mi sono ispirata alla sua personalità, molto molto diversa dalla mia. Una personalità che mi annoiava”.  Non si fa in tempo a pensare ok, Giammaria annoiava, ma si è guadagnato una canzone, che lei aggiunge: “ci tengo però a specificare che il singolo non è una dedica”.

laragosta

Dal video di Giammaria Funk

Laragosta: la noia della perfezione

In effetti, il singolo dell’artista marchigiana parla della noia, di una noia che deriva dalla monotonia della perfezione a cui ci si vuole ribellare. E il nostro Giammaria nel video diventa un manichino, bello e con gli occhi di vetro azzurro, certo! ma pur sempre un manichino. Rappresenta la noia: lei, Laragosta, gli dà la possibilità di stravolgerle la vita, però lui, Giammaria-manichino, non vuole crearle problemi. Così lei decide di ucciderlo (non stiamo spoilerando visto che l’avevamo già detto all’inizio che qualcuno finiva sotterrato) uccidendo simbolicamente anche la noia. “Per me – dice Laragosta – un problema non è un elemento negativo, ma è qualcosa che può scompigliare la vita. Un’opportunità per poter cambiare”.

La collaborazione con Andrea Mei

Il brano nasce dalla collaborazione con il musicista e produttore discografico Andrea Mei. “Collaboro con lui da undici anni – racconta Laragosta – da quando cioè ci siamo conosciuti per caso nella sua sala di registrazione. Mi ha aiutata molto, mi ha fatto crescere tanto nel canto e nella scrittura. Io e Andrea siamo in sintonia non solo a livello compositivo ma anche a livello di visione artistica. Per i messaggi che vogliamo mandare. Lui mi sprona sempre a tirare fuori la mia personalità”.

Laragosta

Lara Grillini, in arte Laragosta

Chi è Laragosta

Lara Grillini, questo il suo nome all’anagrafe, è una cantante e cantautrice maceratese classe 1994. A quattro anni già studiava pianoforte, poi si è dedicata anche al canto lirico e moderno. Negli anni ha collaborato con diverse band, sperimentando vari generi musicali come pop, jazz e soul.

Nel 2012 ha superato i casting di X Factor, arrivando fino alle audition. Nel 2013 ha superato la prima selezione del Castrocaro Festival con un brano di Andrea Mei. Oggi si dedica in particolare alla scrittura di testi e alla composizione, ma continua ad esibirsi dal vivo con numerose band locali. 

Giammaria Funk è il suo primo singolo, prodotto da Andrea Mei e pubblicato dalla Terzo Millennio Records.

Leggi anche Jeezus: in uscita il nuovo singolo del rapper di Fabriano

TAG: , , ,