Articolo
Testo articolo principale

L’RDS Summer Festival fa tappa a San Benedetto del Tronto e piazza sul palco tre big della musica di casa nostra: J-Ax Achille Lauro e Francesco Gabbani.

j-ax

RDS Summer Festival 2022

RDS Summer Festival

I numeri del festival più cool dell’estate sono noti: 6 tappe, 14 artisti italiani, 18 live. Anche i nomi degli artisti coinvolti sono noti: Elodie, Coez, Franco 126, Gaia, J-AX, Gabbani, Achille Lauro, Sangiovanni. Rocco Hunt, Gazzelle, Madame, Max Pezzali, Noemi, Tommaso Paradiso.

Francesco Gabbani, Achille Lauro e J-Ax sono i tre cantanti che si esibiranno a San Benedetto del Tronto, rispettivamente il 15, 16 e 17 luglio nella Pineta Falcone e Borsellino.

Ma l’RDS Summer Festival ha tutto un contorno di eventi per riempire le tre giornate sambenedettesi. A cominciare dall’RDS beach village, aperto dalla mattina del sabato con le installazioni e tutta l’energia della programmazione radiofonica.

j-ax

Gabbani in concertoPh. Elena Di Vincenzo da https://www.facebook.com/francescogabbaniofficial

Francesco Gabbani il 15 luglio

Il simpatico cantautore e musicista toscano che ha vinto due Festival di Sanremo (il primo da nuova proposta nel 2016, in secondo da big nel 2017) ora si è aggiudicato anche il Telegatto. Un Telegatto Green, come riconoscimento per il suo impegno in difesa dell’ambiente. E con il suo sfolgorante sorriso il 12 giugno scorso è andato a Milano per ritirarlo dalle mani di Aldo Vitali, il direttore di TV Sorrisi e Canzoni.

Il cantante inizierà il suo tour personale di concerti il 28 giugno, da Capannori.

Achille Lauro il 16 luglio

Lauro De Marinis, questo il vero nome di Achille Lauro, è un artista che spacca, in tutti i sensi. Perchè spacca quando si esibisce, visto che è senza dubbio uno che lascia fortemente il segno. Ma spacca anche la critica che si divide su due fronti contrapposti: da un lato gli estimatori, dall’altro i detrattori. Questi ultimi lo accusano di non saper cantare e di puntare tutto sul personaggio per sopperire le carenze (presunte, a nostro umile avviso) artistiche.

Ma la sua esibizione del 16 luglio sarà certamente un qualcosa che rimarrà nell’immaginario del pubblico che assisterà al concerto. Uno spettacolo assolutamente da non perdere.

j-ax

Achille Lauro – foto da https://www.facebook.com/AchilleL/photos

J-Ax il 17 luglio

Come Alessandro Aleotti lo conoscono in pochi, probabilmente solo familiari, amici e collaboratori. Ma come J-Ax si è guadagnato un posto in primo piano nel panorama musicale italiano degli ultimi 30 anni. Una carriera, la sua, iniziata come componente del duo Articolo 31, proseguita poi come solista. Sempre con grande successo di pubblico: i suoi fan non lo hanno abbandonato nemmeno nel graduale passaggio dall’hip hop degli anni ’90 alle atmosfere più pop.

La notizia delle ultime settimane è la ritrovata armonia, dopo quattro anni di lontananza, con il suo ex amico e ora nuovamente amico Fedez. Armonia che li porterà insieme sul palco a Milano il 28 giugno per un concerto benefico.

A San Benedetto, invece, si esibirà come detto il 17 luglio.

j-ax

J-Ax – foto da https://www.facebook.com/jaxofficial/photos

Photo credits

J-Ax: da https://www.facebook.com/jaxofficial/photos

Achille Lauro: da https://www.facebook.com/AchilleL/photos

Francesco Gabbani: da https://www.facebook.com/francescogabbaniofficial – Ph. Elena Di Vincenzo

Leggi anche Steve Vai: il Guitar Hero allo Sferisterio di Macerata

TAG: , , , , , , , , , , , , , , , , ,