Articolo
Testo articolo principale

Mediterraneo protagonista a livello agonistico. Tutto pronto nella città di Orano per la XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si disputerà dal 25 giugno al 6 luglio in Algeria. La delegazione italiana sarà composta da 370 azzurri, di cui 215 uomini e 155 donne, impegnati in 24 discipline.

Mediterraneo, Orano capitale dello sport

I Giochi del Mediterraneo tornano dopo 21 anni nella sponda più a sud del nostro mare. Dopo Tunisi 2001, infatti, erano sempre stati più o meno lontani dalla costa nordafricana. Dal suolo algerino i Giochi mancano dalla edizione di Algeri 1975.

Soprannominata “la radiosa”, Orano (Wahran in arabo) è una città con influenze spagnole, ottomane e francesi. Una metropoli rivolta alla modernità, ma che non dimentica la sua storia plurimillenaria, ricca di tradizioni e cultura. Era la città con la più alta percentuale di Europei di tutta l’Africa settentrionale. Centro di smistamento dei prodotti agricoli dell’entroterra ha anche sviluppato una grande buona tradizione industriale nel settore siderurgico, chimico tessile e calzaturiero.

Attesi più di 3000 atleti

Ventisei Paesi partecipanti saranno rappresentati da 3390 atleti. Salvo defezioni dell’ultima ora, l’Europa sarà rappresentata da 18 Paesi con un numero di atleti che supera la metà del totale. Partecipa poi l’Africa con 636 atleti provenienti da cinque Paesi: l’Algeria, padrona di casa, con 324 atleti, l’Egitto con 191, la Tunisia con 175 atleti e il Marocco con 137 partecipanti e la Libia con 14. Per quanto riguarda l’Asia, sarà rappresentata da 388 atleti provenienti da tre Paesi: 324 dalla Turchia, 38 dal Libano e 26 dalla Siria. Considerando anche gli staff, sono attesi ad Orano 5156 atleti e officials, pronti a sfidarsi e a vivere, dal 25 giugno, l’atmosfera dei Giochi.

I marchigiani ai Giochi

Saranno 9 gli atleti azzurri marchigiani. Giada Al Halwani per il Taekwondo, Simone Barontini per l’Atletica, Michele Serpilli per il Basket 3×3 e Giorgia Speciale per la Vela, saranno i partecipanti dorici. Per il fermano ci saranno Matteo Levantesi della Ginnastica e Giorgio Olivieri dell’Atletica. Anche per la provincia di Pesaro Urbino ci saranno 2 rappresentanti territoriali, Ilaria Battistoni per la Pallavolo e Flavia Morelli per le Bocce. Infine ci sarà anche un altleta piceno, Nazareno Di Marco per l’Atletica.

 

TAG: , , ,