Articolo
Testo articolo principale

Quest’anno XMasters punta a superare le 70mila presenze, forti delle oltre 20 le attività sportive ospitate. Skate, bmx, parkour, cross training, beach rugby, triathlon, wing foil, kitesurf, vela e yoga sono solo alcune delle numerose discipline che si potranno praticare. Come semplici curiosi o come veri e propri fan.

XMasters

Senigallia, Xmasters edizione 2019

Xmasters a Senigallia

Dal 16 al 24 luglio la spiaggia di velluto torna a ospitare la kermesse di action sport che fonde wellness, divertimento e deejay set a momenti di riflessione su inclusività ed ecosostenibilità. Il tutto su un’area di oltre 40mila metri quadrati in riva al mare.

“XMasters – spiega il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti è uno degli eventi centrali della nostra stagione turistica, dal forte risvolto sociale. Soprattutto quest’anno si allarga a settori diversi che guardano ai giovani. È un avvenimento che Senigallia rafforzerà sempre più per consolidare i risultati conseguiti a livello turistico e sociale”.

L’undicesima edizione di XMasters shared by Deejay e m2o è organizzato da Skills Comunicazione e prevede il sostegno di Regione Marche, Confartigianato, FIV (Federazione Italiana Vela), CKWI, Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Marche, INAIL Marche. In particolare, la partecipazione congiunta di CIP e INAIL è mirata a promuovere, attraverso lo sport, la cultura dell’inclusione. A tal fine sarà presente un’area attrezzata dedicata e sarà possibile per tutti praticare adaptive wakeboard, rugby integrato, para beach volley, paraciclismo e vela.

XMasters

Bmx

Xmasters green

Con ‘Green Masters’ verrà allestita un’area verde, che ospiterà attività, workshop e conferenze con green influencers, atleti. Con documentaristi come Marco Spinelli, subacqueo impegnato nel progetto ‘Missione Euridice’ per rimuovere le reti da pesca nel fondale marino di Cefalù. O come il pluripremiato surfista Roberto D’Amico, che guiderà il cleanup sulle scogliere di Senigallia.

Il programma, qualche anticipazione

Si parte sabato 16 luglio di buon’ora, esattamente alle 5.40, con ‘alba run’, una passeggiata di 5 km oppure una corsa di 10 km. Sempre nel primo weekend appuntamento irrinunciabile per gli amanti del cross training: fra  sono oltre 200 i posti a disposizione per uomini e donne. C’è attesa anche per la doppia gara di Triathlon italiano che quest’anno si svilupperà in due giornate: sabato 16 luglio con il Triathlon Olimpico e domenica 17 con il Triathlon Sprint.

XMasters

Parkour

Doppio weekend per il beach rugby, che partirà il finesettimana 16-17 luglio e replicherà il 23-24. Per questa disciplina sono attese le sportive Micol e Giulia Cavina, la coppia di gemelle della Nazionale della palla ovale. Fari puntati anche sul wing foil, la disciplina che mixa surf, windsurf e kitesurf che vedrà disputare proprio a Senigallia la seconda tappa del Campionato Italiano.

Protagonista dell’evento, da sempre, è la musica live nelle sue molteplici declinazioni.

Si parte sabato 17 luglio con i Trashick per inaugurare la prima serata a ingresso libero al ritmo della musica degli anni 2000. Da cerchiare in rosso sul calendario la serata di giovedì 21 luglio, con i FASK – Fast Animals and Slow Kids, band che per questa estate ha già registrato sold out nelle date di Milano e Bologna. Venerdì 22 e sabato 23, saranno appannaggio rispettivamente di Radio Deejay e m2o. Sono le due radio partner dell’evento 2022 e faranno ballare in spiaggia con Dj Aladin e Dj Shorty. Il 24 si alterneranno sul palco 6 deejay italiani e internazionali con un deejay set d’eccellenza: per concludere al meglio l’undicesima stagione di XMasters.

Il programma completo di Xmasters 2022 è qui XMASTERS_programma_agg21giu2022.

 

TAG: , , , , , , , , , , ,