Articolo
Testo articolo principale

Acqua e siccità, cosa devono e cosa possono fare cittadini e istituzioni per non sprecarla. Urge cercare di limitare i consumi idrici all’essenziale.

Acqua, i consigli per non sprecarla

Le scarse pioggie dei mesi scorsi e il caldo intenso delle ultime settimane stanno provocando una grave crisi di siccità in Italia. Per contrastare l’insorgere di eventuali razionamenti, alcune semplici regole di comportamento per non sprecare. Consigli per compiere comportamenti virtuosi. Un buon comportamento da parte di tutti, può fare la differenza soprattutto nel proprio territorio. 

La riduzione della disponibilità dell’acqua soprattutto in estate è dovuta a un mix di concause. La frequenza delle pioggie invernali e le temperature sempre più oltre la media hanno il loro importante peso specifico. Oltre a ciò c’è anche un sistema idrico che fa acqua da molte parti. In Italia, perdite idriche in costante aumento e quasi la metà del volume dell’acqua immesso nella rete non raggiunge gli utenti. I comportamenti quotidiani possono comunque fare la differenza. Ripensare anche al sistema di ridistribuzione per gli scarichi nei bagni o nei cicli produttivi delle aziende. Spesso anche solo un recupero parziale o l’utilizzo di acqua non potabile potrebbero dar vita ad un nuovo modo di affrontare la crisi idrica.

Le indicazioni della Ciip

Ciip
Ciip

Con l’arrivo della stagione calda, sempre utili i consigli della Ciip Vettore che già lo scorso anno con la campagna #iononspreco, segnalava 10 semplici regoli per non sprecare l’acqua. Consigli sempre attuali e utili anche per risparmiare anche sui consumi.

  • Attenzione alle perdite idriche, sia nelle prime che nelle seconde case.
  • Controlla sempre che non ci siano perdite nel tratto di rete dell’impianto privato o eventuali perdite da rubinetti e tubature.
  • Aziona lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi e riducendo la temperatura
  • Usa frangigetto su rubinetti e doccia per ridurre del 50% il consumo
  • Utilizza sciacquoni con scarico differenziato ed elettrodomestici a basso consumo idrico per risparmiare decine di migliaia di litri d’acqua in un anno
  • Per lavare i piatti o le verdure usa un contenitore, lasciali in ammollo e usa l’acqua corrente solo per il risciacquo
  • Prediligi la doccia al bagno per risparmiare fino a 100 litri d’acqua ogni volta
  • Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti o fai lo shampoo per risparmiare ben 30 litri d’acqua
  • Riduci i lavaggi dell’auto e usa il secchio al posto del tubo in gomma per risparmiare 100 libri d’acqua
    Innaffia le piante con acqua non potabile, preferibilmente nelle ore serali, e utilizza se possibile sistemi a goccia
TAG: , ,