Articolo
Testo articolo principale

Mobilità amica dell’ambiente attraverso il DWPT Dynamic Wireless Power Transfer. La tecnologia più innovativa per ridurre significativamente le emissioni di CO2. Questo è il futuro della mobilita’ sostenibile secondo Francesco Bettoni, presidente di A35 Brebemi. In futuro viaggeremo con auto mosse da propulsori elettrici.

Mobilità, futuro nel Dynamic Wireless Power Transfer

Il progetto, nato grazie alla collaborazione di importanti Partner internazionali, potrà fare da volano anche per altre realtà e infrastrutture come porti, aeroporti e grandi parcheggi. “Arena del Futuro” è il rivoluzionario progetto di A35 Brebemi sviluppato in collaborazione con partner internazionali e prestigiose università italiane, che ha dimostrato l’efficacia del sistema DWPT in grado di ricaricare wireless i veicoli in movimento. Una tecnologia innovativa che darà un importante contributo alla mobilità sostenibile.

I primi test effettuati stanno dimostrando come la transizione ecologica nel mondo della mobilità, passi attraverso la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. Il primo esempio di innovazione collaborativa per la mobilità a “zero emissioni” di persone e merci. A35 Brebemi – Aleatica coopera con ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology. IVECO, IVECO BUS, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM. Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. Il progetto è stato già inserito dalla prestigiosa rivista TIME come una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.

Un futuro più sostenibile 

A35 Brebemi conferma il suo percorso di innovazione verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica anche attraverso l’evoluzione della propria immagine aziendale. L’infrastruttura italiana, il miglior collegamento esistente tra Brescia e Milano e capofila del progetto di elettrificazione “Arena del Futuro”. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4.

Brebemi e i suoi tecnici sono da sempre attenti all’ambiente e all’innovazione. Lungo la su tratta autostradale 5 mila alberi formeranno il primo bosco urbano di Treviglio e saranno messi a dimora il prossimo autunno. Si tratta di quasi 33mila metri quadrati destinati a verde.

TAG: , , ,