Articolo
Testo articolo principale

Già partita l’attesa 13^ edizione de “Cinema in Giardino” a Grottammare. L’unica rassegna, nella provincia di Ascoli Piceno, che propone quasi uno spettacolo al giorno per due mesi. E quest’anno grande festa per Pier Paolo Pasolini con Ninetto Davoli, il 13 luglio.

“Cinema in Giardino” a Grottammare

“Andare al cinema – commenta l’organizzatrice Caterina Di Girolamiè sempre un’esperienza condivisa. Guardare un film al cinema moltiplica lo stupore, crea momenti di comunicazione collettiva, fa dialogare le emozioni del singolo spettatore con quelle degli altri presenti in sala”. Che è proprio così lo testimonia il successo che le passate dodici edizioni della manifestazione estiva hanno sempre riscosso. E lo testimonia anche la grande attesa per “Cinema in Giardino” numero 13.

La rassegna 2022 iniziata il 1° luglio terminerà il 31 agosto, le aspettative non saranno certamente deluse. Oltre alle nuove uscite come Elvis di Baz Luhrmann ci sarà la possibilità di rivedere o recuperare i titoli più interessanti della passata stagione. Naturalmente nella suggestiva ambientazione del giardino del comune di Grottammare.

Il Cinema in giardino, che si colloca all’interno della ricca offerta culturale della città, propone per i mesi di luglio e agosto proiezioni a cadenza giornaliera con una programmazione che spazia tra il cinema italiano (v. tra gli altri Ennio di Giuseppe Tornatore ed È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino), i grandi successi internazionali (v. Illusioni perdute di Xavier Giannoli e Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson) e i film d’animazione per i più piccoli, come Lightyear – La vera storia di Buzz di Angus MacLane.

“Riserviamo sempre una particolare attenzione – spiega la Di Girolami – per i classici della storia del cinema che rivivono grazie ai sapienti restauri della Cineteca di Bologna. Pellicole che hanno fatto emozionare e riflettere intere generazioni di spettatori tornano sul grande schermo del cinema in giardino in alta definizione. Penso per esempio a Lo Chiamavano Trinità, un film che ha dato origine a un genere molto identificativo”.

grottammare

Ninetto Davoli

Pier Paolo Pasolini e Ninetto Davoli

Nel contesto delle celebrazioni del centenario di Pier Paolo Pasolini, prosegue la rassegna dei suoi film già iniziata dal Cinema Margherita di Cupra Marittima. Il 13 luglio alla proiezione di Uccellacci uccellini sarà presente un ospite d’eccezione, Ninetto Davoli. Un attore legato a Pasolini da un lungo sodalizio artistico e umano, protagonista di molti dei suoi film.

A fine luglio sarà disponibile il programma della seconda parte.

Il cinema fra Cupra Marittima e Grottammare

“Il Cinema in giardino – riprende Caterina Di Girolami – è parte di un processo culturale continuativo e diffuso che non si limita ai soli mesi estivi ma prosegue tutto l’anno al Cinema Margherita di Cupra Marittima. E si pone come momento di importante partecipazione alla vita culturale del territorio. Perchè il cinema sviluppa coesione tra le persone, offre un’esperienza trasversale che si rivolge a tutti i tipi di pubblico, di tutte le età. I film stimolano la nostra immaginazione, ci spingono a ragionare su quello che abbiamo visto e a discuterne con gli altri. Alimentando un processo fruttuoso di spunti e di riflessioni che coinvolge un’intera comunità. Un coinvolgimento sottolineato da alcune frasi celebri di film tradotte in dialetto grottammarese, che in queste ore sono affisse in molte vetrine della città. Come dire… il cinema ti resta dentro!”

Leggi anche J-Ax Achille Lauro e Gabbani a San Benedetto del Tronto

grottammare

La programmazione fino al 2 agosto

TAG: , ,