Articolo
Testo articolo principale

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato i risultati di un sondaggio condotto da Termometro Politico, sondaggio  da cui emergeva un dato eclatante. E cioè che il 67% degli italiani non vuole un Draghi bis dopo le prossime elezioni politiche. L’articolo è qui.  Sempre Termometro Politico ha voluto “misurare” la fiducia degli italiani nel Premier, ed è venuto fuori un altro risultato eclatante.

draghi

Le risposte degli italiani

Draghi: la maggioranza degli italiani non si fida più di lui

Per la prima volta dalla sua nomina a premier, la fiducia degli italiani in Draghi scende al 40%. Per la precisione al 40,2%: un minimo storico. Dato che preoccupa non poco il capo del Governo. A maggior ragione in una fase in cui i rapporti con alcuni partiti della sua maggioranza non possono certamente definirsi idilliaci. Ma guardiamo più da vicino i dati che emergono dal sondaggio.

La domanda posta è: “Le ispira fiducia Mario Draghi come Premier?”. La risposta della maggioranza degli intervistati è chiara e incontrovertibile: No.

draghi

Il 58,9% degli italiani non ha più fiducia nel premier Mario Draghi – foto da https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Il dettaglio delle risposte fornite dal campione intervistato definisce ancora meglio il quadro complessivo. Il 38,3% degli italiani ha dichiarato di avere zero fiducia nel capo del Governo (risposta “No, per nulla”) mentre il 20,6% ha dichiarato di non fidarsi a sufficienza di lui (risposta “No, poca”). La somma dei No  indica che  il 58,9% degli italiani giudica Mario Draghi un premier inaffidabile. Va specificato: il sondaggio misura la fiducia degli italiani in Draghi-premier, senza tirare in ballo Draghi-uomo.

Sul fronte dei Sì, vediamo che una risicatissima percentuale di italiani, il 16,5%, dichiara di fidarsi quasi ciecamente del Presidente del Consiglio (risposta “Sì, molta”). Pochi di più, il 23,7%, gli italiani che si fidano a sufficienza (risposta “Sì, abbastanza”).

Leggendo insieme i dati che emergono dai due sondaggi condotti da Termometro politico viene fuori che gli italiani non solo non gradirebbero un Draghi-bis, ma già ora hanno smesso di avere fiducia nel Premier. E la bocciatura sembrerebbe proprio una di quelle che non si riparano a settembre.

Cos’è Termometro Politico

Termometro Politico è un progetto di approfondimento e analisi incentrato su sondaggi, comunicazione politica, elezioni, inchieste sociali e inchieste d’opinione.

E’ una realtà indipendente composta da un team di professionisti che operano nei campi della comunicazione, della statistica, della linguistica e delle scienze sociali. Una realtà che non riceve né fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività. Negli ultimi anni hanno operato in sinergia – più o meno continuativa – con realtà come LA7, RAI, Affaritaliani.

(*) Il sondaggio è stato effettuato con 3.200 interviste realizzate nei giorni dal 14 al 16 giugno 2022 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

La foto di copertina è da https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Leggi anche Andrea Romano e la lista di proscrizione di filo-putiniani

TAG: , , , ,