Articolo
Testo articolo principale

Un carico di quasi venti tonnellate di beni di prima necessità è in viaggio verso Kharkiv. Alimenti, medicinali, vestiario, ecc… che la Fondazione Pescarabruzzo dona alla popolazione ucraina.

Il Progetto Ucraina della Fondazione Pescarabruzzo

Il progetto è frutto della collaborazione tra la Fondazione e l’Associazione interculturale ucraina “Nessuno Escluso” nata in occasione della raccolta fondi per i musicisti della National Chamber Orchestra di Kiev organizzata a margine del concerto del 4 marzo scorso. Un’occasione musicale trasformata in una testimonianza corale di pace, solidarietà e vicinanza al popolo ucraino.

Ora, sulla base delle informazioni dirette di profughi e familiari in loco fornite all’Associazione Nessuno Escluso e dalla Sunrise Ukraine Foundation, la Pescarabruzzo ha provveduto a reperire il quantitativo di merce utile a garantire un sostegno efficace. Nonché il vettore che potesse realizzare il trasporto in sicurezza attraversando l’Europa.

ucraina pescarabruzzo

Il momento del carico della merce dal centro di raccolta di piazza Italia

Il carico in viaggio per l’Ucraina

Il carico è composto da diverse tonnellate di beni di prima necessità. Nel dettaglio, sono 12.000 pezzi tra medicinali e prodotti di primo intervento sanitario; 400 pezzi tra camicie, pantaloni e polo per adulti e bambini. E diverse tonnellate di generi alimentari a lunga conservazione, soprattutto per la prima infanzia ma non solo.

“La velocità con la quale gli Organi della Fondazione Pescarabruzzo e lo staff hanno operato – spiega il presidente Nicola Mattoscioè emblematica. Ed è rispondente al momento di forte emergenza che la popolazione ucraina sta vivendo. La solidarietà umanitaria internazionale si deve realizzare con rapidità e concretezza. Anche con questi gesti si può contribuire al ripristino della pace tanto sperata da tutti”.

ucraina pescarabruzzo

Nicola Mattoscio e Kateryna Alerhush

Kateryna Alerhush, presidente di “Nessuno Escluso”, ha provveduto con i volontari ai contatti diretti con l’Ucraina e a stoccare la merce nei locali comunali di piazza Italia. “I prodotti di prima necessità – ha precisato – avranno come destinazione la città di Kharkiv. In particolare: l’orfanotrofio, l’ospedale cittadino, le famiglie più disagiate e i soldati bisognosi di curare in emergenza ferite riportate in battaglia”.

Leggi anche Draghi in caduta libera: gli italiani non si fidano di lui

TAG: , ,