Articolo
Testo articolo principale

La sesta stagione del campionato Esports WRC 2022 è iniziata ufficialmente il 4 febbraio scorso. Premiato come miglior gioco rally dell’anno, il calendario degli appuntamenti previsti per quest’anno 2022 era stato reso pubblico già a dicembre 2021, annunciando ai giocatori l’inaugurazione di cinque circuiti mai visti prima.

La competizione è iniziata a metà gennaio (dal 14 al 17, più precisamente) a Monte Carlo, e terminerà il 15 agosto in Grecia. Fino a quel giorno i concorrenti dovranno sfidarsi costantemente in circuiti virtuali ambientati in Spagna, Belgio, Croazia, Estonia, Grecia e anche in Italia, dove arriveranno il 27 maggio e resteranno fino al 30.

WRC Esports

WRC Esports, la competizione online cresce a dismisura e crea un mondo introno a sé

Nei limiti del possibile l’Esports Championship rispecchia il calendario WRC del mondo reale e, come è già successo in passato con diversi giochi di strategia online, oggi anche Esports suscita interesse particolare da parte della comunità internazionale.

Nel 2022 la competizione, come ogni anno, si svolge all’interno del videogioco FIA World Rally Championship ed è disponibile per PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5 e PlayStation 4. Se quella del rally online è una passione che intrattiene milioni di giocatori fin dalle primissime console, con il passare degli anni le tecnologie a disposizione degli utenti sono migliorate sempre di più e oggi le gare di corsa online sembrano essere davvero molto simili a quelle “reali”.

Il lungo periodo di isolamento che i cittadini di tutto il mondo hanno dovuto trascorrere a casa, inoltre, ha fatto sì che il numero di persone interessate a questo sport virtuale sia aumentato incredibilmente. Basti pensare che durante la scorsa stagione della competizione sono stati eliminati più di 15mila concorrenti tra PC, PlayStation e Xbox. La finale, tenutasi all’interno del Velodromo Olimpico nei sobborghi di Atene, ha visto sfidarsi solo nove piloti, rispecchiando in tutto e per tutto le dinamiche di una gara reale.

Oggi la Regular Season 2022 dell’Esports WRC Championship, presentata dalla Toyota Gazoo Racing, si compone di ben tredici round che percorrono le stesse strade e le stesse tappe del WRC reale. Chiunque disponga del videogioco WRC9 può prendere parte alla competizione, sfidandosi settimanalmente ogni giovedì.

I partecipanti possono confrontarsi con i colleghi su WRC.com ma anche su Facebook, Twitter e Instagram, social sempre utili quando si tratta di sport e gare online. Viene naturale chiedersi se il rally online riuscirà mai ad ottenere la stessa attenzione dedicata alla competizione fisica, e anno dopo anno i numeri fanno credere che sarà proprio così.

World Rally Championship, ottime previsioni per i prossimi anni

Forse il rally online non riuscirà mai a raggiungere gli stessi livelli d’attenzione che vengono dedicati ogni anno alle competizioni di altri sport, per esempio quelle calcistiche, ma negli ultimi anni i fans della Esports WRC Championship sono aumentati a dismisura.

Intorno alla gara si è costruito un vero e proprio mondo, fatto sia di professionisti che di “semplici” giocatori meno esperti; anche i piloti reali prendono parte alle iniziative Esports, avvicinandosi sempre di più ai fans che li seguono da dietro gli schermi delle console. Tutto fa pensare che la WRC continuerà ad attrarre sempre più persone, fino ad arrivare a suscitare lo stesso livello d’interesse che la comunità sportiva internazionale dedica ad altre attività.

TAG: , , , , , , , ,