Articolo
Testo articolo principale

Il consigliere comunale del M5S di Grottammare Alessandra Manigrasso ha presentato una mozione che riguarda lo scorrimento veicolare lungo la SS16. Nello specifico, la Manigrasso chiede che venga predisposta la sincronizzazione dei semafori per ottenere la cd. onda verde. Questo, per garantire una maggiore sicurezza a cittadini e automobilisti e un minor tasso di inquinamento.

Riportiamo la nota diramata da Alessandra Manigrasso e il testo della mozione depositata.

grottammare

Alessandra Manigrasso

Grottammare: la nota del consigliere comunale M5S

“Il  countdown scandisce che l’ultimo anno di vita amministrativa del sindaco Piergallini sta volgendo al termine. Con passione, senso di responsabilità e nei limiti delle nostre competenze abbiamo  sempre cercato di collaborare con critiche costruttive quando l’argomento lo richiedeva. Suggerimenti  e soluzioni quando eravamo in grado di darli e condivisione durante il travagliato periodo della pandemia.

Dal primo consiglio comunale ci siamo voluti prendere la briga, forse con presunzione, di voler condizionare alcuni momenti della vita amministrativa a guida di solidarietà e partecipazione con alcune meritevoli nostre proposte. Il nostro impegno e buona volontà non hanno ottenuto i risultati da noi auspicati, molto spesso per non dire sempre, abbiamo trovato un muro di  gomma.

La nostra attenzione sempre manifestata: per la  sicurezza dei cittadini e per la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento della viabilità anche questa volta emerge dall’ultima mozione presentata alla discussione in consiglio comunale. La giustezza di una proposta politica o atto amministrativo dovrebbe superare le differenze partitiche e si dovrebbe sintetizzare in un momento di condivisione. Questo era, è, e sarà il nostro  obiettivo nei restanti consigli comunali e anche fuori dal civico consesso.

Nell’attesa di un progetto strutturato e fattivo sulla viabilità proponiamo la sincronizzazione dei semafori lungo la SS16.

Grottammare: la mozione depositata

Sincronizzazione dei semafori lungo la SS16.

Premesso

che abbiamo più volte segnalato la mancanza di fluidità di scorrimento sul tratto a noi interessato della SS16.

Considerato

che l’onda verde semaforica impone certamente agli automobilisti una velocità contenuta, da seguire per poter incontrare il verde ai semafori posti consecutivamente sulla SS16. Questo disincentiva l’alta velocità e il superamento dei limiti imposti.

Visto

che applicare l’onda verde ci permette una maggior sicurezza stradale e una diminuzione dell’inquinamento.

Ritenuto

che introdurre la sincronizzazione dei semafori serve inoltre ad educare automobilisti, motociclisti ad una guida più attenta creando così condizioni ottimali di circolazione e semplificando la vita dei cittadini.

Impegna il sindaco e la Giunta

●  A predisporre una sincronizzazione degli impianti semaforici e una onda verde semaforica lungo la SS16.

●  Ad informare gli automobilisti e motociclisti sulla velocità consigliata al fine di incontrare una serie di semafori verde.

Leggi anche Draghi: 7 italiani su 10 non lo voterebbero alle politiche

 

TAG: , , , , ,