Articolo
Testo articolo principale
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Ancona può contare su un elemento in più, ed è decisamente il pompiere più grande d’Italia. Lo hanno realizzato, ai lati del castello di manovra del distaccamento di Jesi “B. Mancini, i Technicalz, ovvero Federico Zenobi e Nicola Canarecci, due famosi street artist.
 

Il Vigile del Fuoco più grande d’Italia

Non si tratta di un pompiere come gli altri, perché questo, seppur virtuale, ha un significato profondo.

L’opera è stata realizzata sulle due pareti del castello di manovra. Su una c’è un Vigile che indossa tutti i dispositivi di protezione: elmo con visiera, giacca antifiamma, autorespiratore e piccozza. Dà così l’idea di dinamismo facendo capire che i pompieri sono sempre pronti e attrezzati per qualunque tipo di intervento. Sull’altra parete c’è la fiamma, da sempre simbolo del Corpo. All’interno della fiamma c’è il numero 3 e sopra il motto latino “Contra Flammas Animus”, ovvero “contro le fiamme, il coraggio”, identificativo del Comando Provinciale dei VV.FF. di Ancona.

vigili del fuoco

Il Vigile del Fuoco più grande d’Italia

 

I Technicalz e i Vigili del Fuoco

“Il contatto quotidiano per circa 10 giorni con i Vigili del Fuoco – ha commentato Federico Zenobi al termine della realizzazione dell’opera – mi ha fatto sentire accolto in una famiglia. E mi ha dato la possibilità di percepire appieno le caratteristiche che li contraddistinguono. Elementi che ho voluto trasmettere con il mio murales”.
L’ing. Pierpaolo Patrizietti, Comandante dei Vigili del fuoco di Ancona, ha ringraziato gli artisti Federico Zenobi e Nicola Canarecci. In primis per la loro disponibilità, ma anche per aver donato il loro tempo e la loro professionalità per la realizzazione dell’opera.
 
TAG: , , ,