Articolo
Testo articolo principale

Manuel Agnelli è tanto: cantautore, musicista, produttore discografico, autore. E’ venerato dai cultori del rock come fondatore e frontman di una fra le più importanti band italiane degli ultimi decenni, gli Afterhours. Una band che proprio lui ha fondato nel 1985 e che ha conquistato il successo anche (soprattutto?) grazie al suo indubbio carisma. Il grande pubblico, poi, lo ha conosciuto come autorevole e mai condiscendente giudice di X-Factor.

Il tour estivo che farà tappa ad Ancona precede l’uscita del suo album, fissata per il 30 settembre. Sul palco è accompagnato da una super band: ci sono i marchigiani Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade e Beatrice Antolini più Giacomo Rossetti dei Negrita.

manuel agnelli

Manuel Agnelli sarà ad Ancona l’11 agosto

Manuel Agnelli

“Torno a suonare dal vivo – ha spiegato – con un pezzo che ha vinto sia il David di Donatello sia il Nastro d’Argento (*) e due singoli appena usciti. Propongo un album, ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’, che uscirà a fine settembre. Da tanto tempo non sentivo quest’entusiasmo, questa leggerezza, questa intensità. Sarà uno spettacolo che unirà una parte di passato al presente. Come una riconciliazione. E come una liberazione. Come guardarsi e guardarci dall’alto, dopo due anni così complessi per tutti. Farlo con una band del tutto nuova è una sfida inebriante che rimescola le carte. Che fa uscire dalla comfort zone, che fa provare cose che sembravano impossibili da riprovare, tanto erano lontane nel tempo. Direi che in parte chiude un cerchio. Porto sul palco questi anni e le persone che mi hanno fatto sentire bene, quelle che mi hanno aiutato a dare un senso a ciò che ho fatto ultimamente. Ė la mia ‘legacy’ e ne sono orgoglioso.”

manuel agnelli

Nella band che accompagna Manuel Agnelli in tour tre marchigiani: Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade e Beatrice Antolini

Il tour 2022 di Manuel Agnelli, prodotto e organizzato da Vertigo, sta toccando le principali arene estive e i festival italiani. La tappa dorica è organizzata su iniziativa del Comune di Ancona, dell’AMAT e di Yo-Your Opportunity.

(*) Il pezzo in questione è “La profondità degli abissi”, dalla colonna sonora del film Diabolik.

Leggi anche Vaccini covid: il Tribunale vuole sapere cosa contengono

manuel agnelli

 

TAG: , , , , , ,