Articolo
Testo articolo principale

“La Marca Harmonica” è il festival di musica barocca e classica organizzato dall’Accademia Erard, Polo culturale marchigiano di musica antica. E’ composto da 18 appuntamenti musicali che, da agosto a settembre, offrono perle preziose do musica classica – barocca in particolare – in teatri, piazze e altre suggestive location. Eè un festival irinerante che coinvolge i Comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monteroberto, Filottrano, Polverigi e Camerino.

L’Accademia Erard

L’Accademia Erard nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica, sia musica barocca che musica classica. Fra gli obiettivi, ha quello di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica, con particolare attenzione al repertorio musicale e artistico della regione Marche dei secoli XVII e XVIII. Sintetizzando, sipuò descrivere la neonata Accademia come un centro di formazione, di ricerca e di produzione.

La Marca Harmonica: musica barocca e classica

Come detto, La Marca Harmonica è un festival “nomade” che attraverserà il territorio con il suo ricco cartellone, di concerti. Divulgando con passione e cura scientifica un genere musicale che trova nelle Marche assolute rivelazioni, sia in termini di produzioni musicali, che di compositori e artisti esecutori. Facendo conoscere anche strumenti musicali antichi, originali dell’epoca o ricostruiti dai liutai dell’Accademia stessa.

Propone certamente una musica di settore piuttosto peculiare che, però, non si limita certo ai pochi cultori del barocco. Perchè sa comunque stupire piacevolmente anche il gran numero dei meno esperti.

Alcuni dei protagonisti

Fra i protagonisti del festival ci sono i violinisti Enrico Gatti e Alessandro Tampieri, il direttore d’orchestra e fagotto-solista Milan Turkovic, il mago della viola Stefano Marcocchi e il regista e baritono Bruno De Simone. Nomi che non hanno bisogno di presentazioni.

Lo stesso vale per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e per l’attrice Simona Marchini.

Leggi anche Saluti da Grottammare: le nuove cartoline da collezione

musica barocca

Il programma completo del festival “La Marca Harmonica”

 

TAG: , , ,