Articolo
Testo articolo principale

I parlamentari eletti nelle Marche scendono da 24 a 15. Mentre impazza il toto-candidati, con posizionamenti e riposizionamenti nei vari schieramenti per strappare un collegio sicuro per le prossime elezioni, gli ingegneri delle Marche avanzano una richiesta. Chiedono alle forze politiche “con forza e determinazione” che vengano indicati candidati radicati nei territori. Richiesta motivata, anche in considerazione del fatto che a causa della riduzione del numero dei parlamentari, molte zone della regione rischiano seriamente di rimanere senza propri rappresentanti nelle due Camere.

ingegneri

Gli ingegneri delle Marche chiedono candidati locali per le prossime elezioni politiche

Elezioni politiche: gli ingegneri chiedono candidati locali

A firmare la richiesta indirizzata alle forze politiche sono i presidenti dei vari ordini provinciali degli ingegneri. Per la precisione:

ing. Massimo Conti – presidente Federazione Regionale Ingegneri Marche.
ing. Stefano Babini – presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno.
ing. Stefano Capannelli – presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona.
ing. Renato Morsiani – presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro-Urbino.
ing. Maurizio Paulini – presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Macerata.
ing. Ester Rutili – presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Fermo.

Elezioni politiche: la nota diffusa dagli ingegneri

“La corsa alle elezioni per il rinnovo dei due rami del Parlamento è entrata nel vivo e, in questi giorni, impazza il toto candidati sulle figure che si contenderanno i 15 posti complessivi tra Camera e Senato.
Sui media locali si rincorrono da settimane ipotesi, più o meno verosimili e suggestive, di candidature per i vari collegi della nostra regione.

In questa fase così delicata e cruciale il nuovo Consiglio della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri delle Marche chiede con forza e determinazione, a tutti gli schieramenti politici, che le scelte ricadano responsabilmente su persone espresse dal territorio.

Dalla gestione della ricostruzione post sisma 2016, al PNRR, fino al progetto complessivo per lo sviluppo infrastrutturale della dorsale Adriatica con l’arretramento della linea ferroviaria, siamo chiamati a grandi sfide generative per il rilancio e la crescita economica e sociale dell’intera regione, dall’entroterra alla costa.

Negli anni, i parlamentari marchigiani hanno dimostrato attenzione verso i problemi e le istanze della propria gente, facendosi parte attiva grazie anche a un dialogo continuo e a un rapporto di fattiva collaborazione e condivisione con i rappresentanti degli ingegneri e di tutte le professioni tecniche, delle imprese e delle istituzioni locali. Tutto questo è stato possibile grazie a un radicamento nelle nostre comunità dal forte valore identitario, culturale e a una reale conoscenza del territorio.

Un legame che non pensiamo sia possibile, né giusto, creare artificiosamente con candidati “catapultati” da Roma senza connessioni con le realtà locali, che non hanno conoscenza del territorio, in collegi uninominali “blindati” oppure nelle prime posizioni delle liste plurinominali.

Auspichiamo che nella composizione delle liste di candidati per Camera e Senato nei collegi marchigiani questa volta prevalga il senso di responsabilità, sulle logiche delle segreterie nazionali dei partiti.

Come tecnici impegnati ogni giorno in prima linea per affrontare e risolvere i problemi del territorio, siamo assolutamente convinti che i parlamentari che ci rappresenteranno, dopo il 25 settembre, debbano essere espressione vera delle Marche e non imposti dall’alto seguendo dinamiche che ci sono del tutto estranee.

Abbiamo di fronte un periodo di grande incertezza causato dalla crisi economica, dalla pandemia e dalla guerra, ma anche di grandi opportunità come la gestione dei fondi del PNRR con la possibilità grandi di ricadute a livello locale, oltre naturalmente alla ricostruzione post 2016. Per questo siamo certi che occorra far fronte comune tra ‘marchigiani’ autentici, che abbiano sinceramente a cuore le sorti della nostra comunità regionale”.

Leggi anche Decreto trasparenza: lo scetticismo della Confartigianato

TAG: ,