Articolo
Testo articolo principale

Dal 25 agosto partono i festeggiamenti del patrono San Giuliano organizzati dalla Pro Loco di Macerata e dal Cif San Giuliano (Centro Italiano Femminile). Il calendario degli eventi è stato approntato con il coordinamento e il sostegno economico dell’Amministrazione comunale.

Macerata: i festeggiamenti civili del Santo Patrono

Giovedì 25 agosto

Si inizia alle 17.30 con due mostre: quella tradizionale del fischietto in terracotta allestita, a cura del Cif, nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico, di corso  Cavour e corso Cairoli. E la mostra di pittura “Triennale del colore”, allestita agli Antichi Forni.

Sabato 27 agosto

Alle 10, nella sala consiliare del Palazzo comunale, si terrà la cerimonia di rinnovo della donazione delle Pinturette alla Città di Macerata. A seguire è programmata la partenza del trekking urbano “Alla scoperta delle Pinturette dedicate a San Giuliano” a cura del Cif. Alle 21.30, infine, serata musicale con la cover band di Vasco Rossi i “Recidivi”.

macerata

San Giuliano, Patrono di Macerata

Domenica 28 agosto

Alle 17.00, nel cortile di Palazzo Conventati, inizierà Dialettando, condotta da Cesare Angeletti. Con lui ci saranno Toto Fusari, Luciano Magnalbò, Mariella Marsiglia, Fernando Pallocchini, Roberto Spaccesi, Giuseppina Trippetta e Mauro Valentini. Alle 21.30 in piazza della Libertà ci sarà lo spettacolo con i ballerini “New Fashion Gia.Man. Dance” di Morrovalle.

Lunedì 29 agosto

Alle 20.30, in piazza della Libertà, ci sarà la sfilata di moda e acconciature “Macerata Music Day” organizzata da Nada Evolution & Stefania Pellegrini in collaborazione con la CNA. Alle 22.15, poi, tutta musica con il dj Nicola Pigini.

Martedì 30 agosto

E’ il giorno della tradizionale Fiera di San Giuliano, con 300 bancarelle che dal pomeriggio riempiranno il centro storico, corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, piazza Mazzini, piazza Annessione, via Garibaldi, via Tommaso Lauri, via Matteotti e piazza Cesare Battisti. In piazza della Libertà, alle 17.30, è prevista l’apertura della Bancarella delle tradizioni del Cif con la presentazione di “Un’etichetta per San Giuliano” opera dell’artista Lucia Spagnuolo. Dalle 18.30 inizierà la vendita del fischietto in terracotta che può essere prenotato allo 0733/240368. Alle 20.30, le Koreos Majorettes si esibiranno per le vie del centro storico e alle 21.30 inizierà la nottata in musica con i Wet Floors, la Talk radio & Vinyl Sound Band.

macerata

San Giuliano – Domenico Bigordi, detto il Ghirlandaio

Martedì 31 agosto

Il giorno della festa del patrono, proseguirà la Fiera di San Giuliano. Alle 20.00, in via Gramsci, verrà estratta la lotteria a cura del Cif, mentre in piazza della Libertà, alla stessa ora, ci sarà la presentazione delle squadre CBF Balducci HR Macerata e Med Store Tunit. Alle 21.30 musica live con i “Route 77 rock band” e il tributo agli anni ’60, ’70 e ’80.

Macerata: i festeggiamenti religiosi del Santo Patrono

Martedì 30 agosto, alle 18.30, verrà celebrata nella chiesa di San Giorgio la Santa Messa per la dedicazione della Cattedrale di Macerata; alle 21 inizierà l’animazione musicale nel piazzale antistante il santuario della Madonna della salute. Altre messe sono previste nella giornata del 31 agosto, alle 9.30 nella basilica Mater Misericordiae e alle 10.30 a San Giorgio.

macerata

Il Santo Braccio

Martedì 31 agosto, alle 18.00, il Vescovo Nazzareno Marconi celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Cattedrale. in piazza Strambi. Ci sarà anche la tradizionale offerta del cero votivo da parte del Comune. Alle 19.00 inizierà la processione per le vie della città con il Santo Braccio.

Il 4 settembre, per la festa della Mater Misericordiae, le messe si terranno alle 9.30 e alle 11.30 nella basilica Mater Misericordiae e alle 10.30 nella chiesa di San Giorgio Santuario Madonna della Salute. Nel pomeriggio, per la Festa delle Canestrelle, alle 16.30 è previsto il ritrovo in piazza della Libertà dei carri con il grano da offrire alla Madonna. Alle 17.00 partirà il corteo lungo via don Minzoni con arrivo in piazza Strambi. Alle 18.00, infine, il Vescovo Nazzareno Marconi celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Cattedrale.

Leggi anche La Settimana Enigmistica: istitutore di logica e linguistica

TAG: ,