Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Spal 1-1: la partita termina con un pareggio tra Bianconeri e ferraresi. Decidono i gol segnati da Gondo per l’Ascoli e dall’ex Maistro per gli spallini, entrambi nel Primo tempo.

L’Ascoli, in virtù del pareggio ottenuto, sale a 4 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 27 agosto, contro il Palermo alle ore 20.45, allo stadio “Barbera”.

Nella seconda giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce dalla convincente vittoria per 2-1 contro la Ternana. Gli emiliani, invece, arrivano da una sconfitta contro la Reggina.

Ascoli-Spal, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 4-3-3: Leali tra i pali; Salvi, Botteghin, Bellusci, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; tridente d’attacco formato da Lungoyi, Gondo, Bidaoui.

Nel Cittadella, l’allenatore Roberto Venturato schiera un 4-3-1-2: Alfonso in porta; Dickmann, Arena, Meccariello, Tripaldelli in difesa; Zanellato, Esposito, Murgia a centrocampo; Maistro trequartista; La Mantia, Moncini in attacco.

Ascoli-Spal 1-1: gol segnati da Gondo e Maistro

Il match comincia. Ascoli in tenuta bianconera, con pantaloncini neri e calzettoni rossi. Ternana in maglia azzurra, con pantaloncini e calzettoni celesti.

Al minuto 12, c’è una bella parata del portiere bianconero Leali, su un tiro di sinistro di Maistro.

Al 20° minuto, arriva il vantaggio dell’Ascoli su calcio di rigore. Il penalty viene concesso per una netta trattenuta in area, di Esposito su Gondo. Dal dischetto si presenta proprio l’ivoriano, che beffa Alfonso. Poi, l’attaccante del Picchio viene ammonito, per aver esultato estraendo la bandierina del corner.

Al minuto 26, arriva il pareggio ferrarese con l’ex-bianconero Maistro, che supera Leali dopo un assist di Esposito.

La partita appare frammentata, con molti errori di impostazione da entrambe le parti.

Dopo 2 minuti di recupero, la prima frazione finisce col punteggio di 1-1.

-Il Secondo tempo inizia senza cambi, con gli undici titolari.

Al 63° minuto, ci sono delle proteste al “Del Duca” per un intervento dubbio in area di Meccariello su Lungoyi, ma l’arbitro lascia proseguire.

Al 77° minuto, clamorosa occasione per la Spal con Rabbi, che vince due rimpalli e arriva da solo in area: per fortuna dell’Ascoli, Falzerano riesce a prendergli il pallone, favorendo l’intervento di Leali.

Minuto 78: l’Ascoli sfiora il gol, con un colpo di testa di Dionisi che finisce fuori di un soffio dopo aver colpito il palo, dopo un cross di Falasco.

Negli ultimi minuti succede poco o niente, le squadre sembrano volersi accontentare del pareggio.

Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 1-1 tra Ascoli e Spal.

L’Ascoli conquista un prezioso punto e avanza in classifica. Non si è visto il gioco della partita di esordio, ma c’è stata una buona prestazione, soprattutto del reparto difensivo. La prossima settimana, il Picchio sarà impegnato nella partita Palermo-Ascoli, sabato 27 agosto alle 20.45 (stadio “Barbera”).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-3): Leali; Salvi (62′ Donati), Botteghin, Bellusci, Giordano (62′ Falasco); Collocolo (71′ Falzerano), Buchel, Caligara; Lungoyi (78′ Ciciretti), Gondo (62′ Dionisi), Bidaoui. A disposizione: Guarna, Falasco, Quaranta, Simic, Donati, Saric, Eramo, Fontana, Giovane, Ciciretti, Falzerano, Dionisi. Allenatore: Bucchi

SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann, Arena, Meccariello, Tripaldelli (65′ Celia); Zanellato, Esposito, Murgia (80′ Tunjov); Maistro (65′ Rabbi); La Mantia (92′ Rauti), Moncini (80′ Finotto). A disposizione: Thiam, Almici, Dalle Mura, Peda, Varnier, Prati, Viviani. Allenatore: Venturato

-Arbitro: Gariglio (Pinerolo).

-Reti: 21′ Gondo (ASC), 26′ Maistro (SPA).

-Note. Ammoniti: Gondo, Bellusci, Salvi, Falasco (ASC); Maistro, Arena, Esposito, Zanellato, Murgia (SPA).

-Recupero: 2′ PT, 5′ ST.

-Spettatori: 7.716 totali (4.068 biglietti, 3.648 abbonati) (81.712 euro di incasso).

Foto presa dal sito dazn.com

TAG: , , ,