Articolo
Testo articolo principale

Viabilità e interventi di adeguamento. La Regione Marche ha stanziato 1 milione di euro per la vecchia Salaria tra Mozzano e Ponte d’Arli.

Viabilità, 1 milione di euro per la vecchia Salaria

La Regione Marche, in una recente delibera, ha individuato la Provincia di Ascoli quale soggetto attuatore dell’Intervento di ottimizzazione della viabilità della Strada Provinciale numero 207. Approvato lo schema di convenzione per la realizzazione dello stesso. Nello specifico adeguamento e messa in sicurezza del tracciato “Lungo Tronto“, vale a dire la vecchia Salaria tra Mozzano e Ponte d’Arli. Totale dell’intervento 1 milione di euro. È il costo dell’intervento frutto della convenzione tra Regione Marche e Ministero delle Infrastrutture in materia di “Interventi di adeguamento e razionalizzazione della rete stradale“. Allo stesso tempo anche di “Interventi sulla viabilità secondaria finalizzati a favorire l’accessibilità alle aree interne e a quelle più penalizzate dalla particolare orografia del territorio“. Il tutto nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture.

Miglioramento in sicurezza

L’intervento riguarda il miglioramento, in termini di sicurezza, di tratti esistenti che presentano caratteristiche statiche, geometriche e funzionali non coerenti con la normativa vigente”. Spiega l’assessore regionale Guido Castelli. “Un’azione che si propone di innalzare il livello di sicurezza della vecchia Salaria. Con riguardo alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza di infrastrutture stradali. Garantendo la riduzione dei tempi di percorrenza grazie all’eliminazione degli elementi più a rischio attualmente presenti lungo il percorso. La nostra attenzione anche alle strade cosiddette secondarie è costante, soprattutto nei luoghi del cratere sismico“.

TAG: , , , ,