Articolo
Testo articolo principale

Nella bella terra della Sibilla arrivano fate, sibille, cavalieri e animali magici: nei giorni 2, 3 e 4 settembre c’è Sibyllarium ad Acquasanta Terme.

Sibyllarium

Sibyllarium è una festa dedicata a grandi e piccini che fa vivere la magia e l’incanto di un mondo fatato. Nella splendida cornice di Fornara di Acquasanta Terme (AP) sarà possibile trascorrere due giorni immersi nella natura tra giochi, laboratori, spettacoli e animazioni. Tutti ispirati al mondo della Sibilla appenninica.

Le giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre saranno anticipate dall’anteprima gratuita di venerdì 2 settembre quando, alle ore 21.00, la Compagnia dei Folli metterà in scena con lo spettacolo “Fuoco”.

Sibyllarium

Sibyllarium giunge quest’anno alla sua VII edizione

Nato nel 2016 con l’intento di diventare un evento itinerante per valorizzare l’entroterra piceno, Sibyllarium è strettamente legato agli eventi sismici che hanno colpito il territorio del centro Italia. Proprio per questo il Festival è parte del progetto “Marche in Vita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma” realizzato dalla Regione Marche. Ed è nell’ambito del progetto “Marche In Vita” che si inserisce l’anteprima gratuita di venerdì 2 settembre 2022.

Il programma

Le giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre avranno inizio alle ore 11.30 quando sarà possibile accedere al grande prato allestito con tende, palchi, mercatini e tanto altro. Sibyllarium sarà animato da diversi artisti. Ci sarà, per esempio, il Fauno del Bosco della Piccola Carovana che, dalla prima edizione di Sibyllarium, è il cerimoniere della festa. E ci sarà Zaff l’unicorno che con la sua Fata Arcobaleno per far sognare grandi e piccini. Tre dolci fatine, Ietta, Lilla & Milla, faranno divertire con il loro “Frullio di Ali”; la Sibilla e la sua ancella Serena racconteranno storie fantastiche con “Fiabe Sibilline”. E i Fortebraccio Veregrense insegneranno i segreti dei duelli e delle battaglie.

Nel bosco sarà possibile scoprire strane creature con i Guardiani dell’Oca o conoscere i rapaci più feroci con Falcong; Otto Panzer, invece, trasporterà tutti in un improbabile circo.

La Compagnia dei Folli, con trampoli e fuoco, racconterà una delicata storia d’amore e la celtic-rock band  “50 Celt” farà ballare fino a tardi.

Sibyllarium

Laboratorio di tiro con l’arco

Laboratori, esposizioni e mercatino

Durante Sibyllarium si potrà partecipare a laboratori di tiro con l’arco, di miniature medievali, di accensione del fuoco o per riconoscere i segni della natura. Sarà possibile visitare le esposizioni e il mercatino a tema e non mancherà la zona riservata al cibo con alcuni dei prodotti più gustosi del territorio piceno. Inoltre saranno a disposizione degli ospiti tende e spazi all’ombra per riposare o fare una piccola sosta.

Divertimento, a Sibyllarium, vuol dire rispetto per la natura, per il bosco e per i suoi abitanti. Perciò verrà sottoposto a tutti il decalogo della Sibilla e del Cavaliere: un vero e proprio elenco di regole che i visitatori saranno pregati di seguire per godere della bellezza del luogo rispettando il luogo.

Sibyllarium è organizzato dalla Compagnia dei Folli, in collaborazione con Appennino Up, Bim Tronto e Mete Picene.

Leggi anche Elezioni politiche 2022: sfide, non sfide e curiosità

Sibyllarium

 

TAG: , , , , ,