Articolo
Testo articolo principale

“Alla vigilia del voto delle elezioni Ruote Libere si rivolge a tutte le forze politiche per sottoporre i temi che da anni gravano sul settore dell’autotrasporto. E che negli ultimi mesi, complice la piaga del caro-carburante, si sono trasformati in una vera e propria emergenza nazionale. Quello che chiediamo in modo trasversale alla politica è di cambiare rotta. I miliardi di euro spesi negli ultimi anni per il comparto non solo non hanno contribuito a migliorare la salute del settore, ma purtroppo, paradossalmente, ne hanno aggravato le malattie ataviche”. A parlare è Cinzia Franchini, presidente dell’associazione di autotrasportatori Ruote Libere.

elezioni

La presidente dell’associazione di autotrasportatori Ruote Libere, Cinzia Franchini

Elezioni: l’appello di Ruote Libere

“Oggi la fotografia che osserviamo – scrive la Franchini – è quella di un universo determinante per il Paese, un settore che vale diversi punti del Pil nazionale. Nel quale, però, spesso la furbizia la fa da padrona sulla capacità imprenditoriale e dove l’illegalità è ampiamente diffusa. Una fotografia che ci restituisce un mondo dell’associazionismo incapace di rappresentare le imprese associate e che si limita a offrire servizi. Servizi spesso creati a tavolino proprio per favorire la sopravvivenza di questi enti.

Eppure negli ultimi anni ai Tavoli nei quali vengono assunte le decisioni strategiche, a parte alcune lodevoli eccezioni, i Governi si sono relazionati solo con questi attori. Cioè solo con coloro che siedono all’Albo dell’autotrasporto. Evitando un confronto ampio e allargato con chi non siede all’Albo né ha intenzione di farlo in futuro. Sottoponiamo dunque a tutte le forze politiche 10 proposte per cercare di mettere in campo quel cambio di rotta che è necessario”.

I primi cinque punti

“Il primo punto è quello della completa revisione della politica degli aiuti. Chiediamo che all’autotrasporto non vengano più destinati fondi pubblici. Unica eccezione deve essere il rimborso sulle accise, un meccanismo rodato che oggi è stato sospeso per essere sostituito con macchinosi e ancora fumosi “bonus” sotto forma di crediti di imposta. 

Il secondo punto riguarda l’uso dei soldi del Pnrr. Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non devono essere disperse e devono essere utilizzate in infrastrutture essenziali. Soprattutto nelle Regioni più arretrate.

elezioni

Al terzo punto chiediamo di incentivare gli imprenditori all’assunzione di personale attraverso una defiscalizzazione della busta paga che vada a favore dello stipendio dell’autista. Questo al fine di contrastare la drastica carenza di autisti.

Il quarto punto attiene alle realtà isolane. Autotrasportatori sardi e siciliani non devono essere penalizzati solo per il fatto di trovarsi a lavorare su un’isola. Vanno stabilizzate le tariffe con gli armatori scollegandole alla stagionalità. 

Il quinto punto è quello del contrasto alle infiltrazioni mafiose. Un settore in ginocchio con imprese che lavorano spesso in perdita e lavoratori sottopagati, rappresenta terreno fertile per la criminalità organizzata. E’ evidente che le mafie che non rispettano le logiche del mercato, hanno potuto espandere i propri tentacoli. Questa direzione va immediatamente interrotta”.

Gli altri cinque punti

Gli ultimi 5 punti riguardano la creazione del tanto atteso Testo Unico dell’autotrasporto, la revisione del calendario dei divieti di circolazione e il ripensamento della normativa sui tempi di guida e riposo. Sul fronte della sicurezza, una vera applicazione della normativa ADR sulle merci pericolose e su quello della specificità della professione, il divieto di carico e scarico dei veicoli industriali da parte degli autisti.

Leggi anche Elezioni politiche 2022: sfide, non sfide e curiosità

TAG: , , ,