Articolo
Testo articolo principale

Il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche (*) ha inviato una lettera a tutti i candidati del territorio, chiedendo loro di assumersi degli impegni precisi in favore delle famiglie.

La lettera del Forum delle Associazioni Familiari 

Paolo Perticaroli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, ha scritto a tutti i candidati che alle politiche del 25 settembre si presentano nei collegi delle Marche. Nella lettera suggerisce alcuni punti chiave per il futuro del Paese, natalità e fiscalità equa in primo piano.

“Pur con una legge elettorale che non consente di scegliere il candidato – osserva Perticaroli – dopo le elezioni servirà un dialogo tra i territori e il Parlamento. Un dialogo fondato su continui incontri, confronti e spazi di verifica. Per questo è utile fissare alcune priorità. Due prima di tutte: il supporto alla natalità e l’equità fiscale per le famiglie. Queste sono le colonne portanti di una strategia per un intervento strutturale che voglia offrire ‘futuro’ al Paese”.

forum

Il saldo nascite-decessi del 2021 è di 309.000 unità: è come se, in un anno, fossero scomparse tutte le province delle Marche

Denatalità: in Italia e nelle Marche

I dati che vengono riportati nella lettera sono sconfortanti. Nel 2021 per la prima volta nella storia del Paese i nuovi nati sono scesi sotto i 400mila. Il saldo naturale nascite-decessi del 2021 è di 309.000 unità: è come se, in un anno, fossero scomparse tutte le province delle Marche. La regione è al penultimo posto in fatto di natalità in Italia. Questo vuol dire, per esempio, chiusura di sezioni o addirittura di intere scuole e un sempre più ridotto tasso di popolazione occupabile. Il tutto, nonostante alcuni timidi segnali positivi, come la crescita di matrimoni registrata nel 2021: +85% sull’anno precedente.

Le 10 richieste del Forum delle Associazioni Familiari 

Queste le dieci richieste-suggerimento del Forum. Si parte con la creazione di un Ministero della Famiglia finalmente con portafoglio, e di un Commissario per la natalità. Poi l’utilizzo dei fondi del Pnnr ai fini della lotta allo squilibrio demografico, aiuti alle famiglie sulle bollette che tengano conto della composizione familiare. Ma anche introduzione di un sistema di tassazione basato sui carichi familiari, revisione dell’Isee, rifinanziamento dell’Assegno Unico e Universale per ulteriori 6 miliardi di euro. Infine: intensificazione delle politiche di conciliazione famiglia-lavoro, deduzione dal reddito di una quota minima di 300 euro mensili, incremento dell’offerta del tempo pieno nelle scuole ed esenzione totale delle tasse/imposte per un anno per tutte le giovani coppie che si sposano.

Intorno a questi punti il Forum, che vuole raccogliere l’appello di papa Francesco a non «stare a guardare dal balcone», chiede ai candidati di oggi e ai parlamentari di domani di aprire un dialogo, duraturo ed efficace. E di assicurare l’appoggio a tutti questi punti o, almeno, ad alcuni di essi.

(*) Forum delle Associazioni Familiari: è la più grande e articolata associazione di rappresentanza di famiglie delle Marche. Raggruppa 26 organizzazioni presenti in tutte le province.

Leggi anche Elezioni, quanto ha speso la politica sui social?

TAG: , ,