Articolo
Testo articolo principale

Il  giovane performer veronese Luca Giacomelli Ferrarini, interprete e regista di musical di successo, è il vincitore del IV Concorso fotografico indetto dal Festivaliszt. La sua foto scattata al concerto all’alba è stata definita “emozionale” dal presidente della giuria, il fotografo di moda, Lorenzo Marcucci.

Luca Giacomelli vince il Concorso fotografico del Festivaliszt

Luca Giacomelli è un figlio d’arte. La madre, Alida Ferrarini, è stata uno dei più grandi soprano degli anni ’80-’90 e ha cantato con i più importanti  artisti lirici, registi e direttori d’orchestra del suo tempo. E’ stata anche sua insegnante di canto. Luca ha calcato le scene dei teatri lirici, ne ha respirato sin da piccolo la polvere. Ed è proprio lì che è nata la sua passione per il teatro e in seguito per il musical, erede della tradizione della piccola lirica.  

“Ho seguito mia madre ovunque – dice – probabilmente la mia passione per il teatro nasce da questo approccio diretto che ho avuto sin da bambino”. Dal padre e dal nonno materno, fotografi professionisti, ha invece ereditato la passione per quest’arte meravigliosa “A tempo perso – riprende – mi hanno insegnato tecniche e punti di vista originali”. In vacanza sulla Riviera delle Palme, ha espresso commenti molto lusinghieri sul Festival, promosso dalla GMI con la collaborazione dei Comuni di Grottammare e Ripatransone.

festivaliszt

Luca Giacomelli Ferrarini

Il performer veneto è  rimasto molto colpito dal recital del giovane coreano Jae Hong Park: “un concerto che mi ha toccato  emotivamente”, ha spiegato.  Ed è rimasto piacevolmente sorpreso dallo show del basso Andrea Concetti. “Grande coincidenza e sorpresa- aggiunge – è stata la serata in onore di Andrea Concetti, collega di mia madre e anche mio. Abbiamo lavorato insieme nel 2005 in “Don Giovanni” di Mozart, nel circuito del Veneto”.

Festivaliszt: gli altri vincitori del concorso

Gli altri vincitori  del concorso fotografico sono: Pamela Lanciotti (seconda classificata),  Simone Petrelli e Maria Carlucci (terzo premio ex aequo). Le foto di Alessandro Testatonda,  Silvia Egidi, Fortunata Lo Biondo,  Giorgio Ruffini,  Davide  Di Giorgio e Milena Marconi sono state ritenute meritorie  dalla giuria, e premiate con una segnalazione speciale.

Leggi anche Ascolipicenofestival: la parola chiave è Molteplice

Festivaliszt

 

TAG: , ,