Articolo
Testo articolo principale

Domenica 11 settembre a Santa Vittoria in Matenano (FM) si svolgerà l’edizione numero uno di Safarà – Fumetti da scoprire: una giornata interamente dedicata al fumetto e all’illustrazione. All’interno della manifestazione si terrà un corso di fumetto per principianti. Ecco tutti i dettagli.

Guida a fumetti per mondi fantastici: il corso

A chi è rivolto? 
Ragazzi dagli 11 ai 24 anni.
Quando si fa?
Domenica 11 settembre 2022, alle ore 14.
Dove? 
Negli spazi della Biblioteca comunale di Santa Vittoria in Matenano (FM).
Quanto dura? 
3 ore (più o meno).
Quante persone possono partecipare?
Massimo 15.
Quanto costa?
Solo 5 euro.

corso

Guida a fumetti per mondi fantastici, l’11 settembre a Santa Vittoria in Matenano

Di cosa si tratta di preciso?

Guida a fumetti per mondi fantastici è un laboratorio per costruire le tappe di un viaggio immaginario attraverso un breve racconto a fumetti. Partendo da un’idea comune – la costruzione di una guida surreale – ogni partecipante svilupperà il proprio frammento di viaggio nello spazio di una tavola. Ogni tavola costruirà insieme alle altre il percorso di uno stranissimo viaggio.
Il corso affronterà inizialmente le tecniche per realizzare una storia a fumetti (il character design del viaggiatore, la struttura della storia, la composizione della tavola e delle vignette, la regia di un fumetto e lo storyboard), fino a giungere a realizzare, bozzetto per bozzetto, la tavola a fumetti.

Chi tiene il corso?

Claudi Plescia, illustratrice e fumettista, matita di numerosi libri di narrativa per ragazzi che ha esordito come autrice con Solo Cani nel Far West.
Ha una laurea in architettura nel cassetto, ottenuta nonostante le lezioni saltate per andare alla Scuola di fumetto Marche. Inizia a studiare illustrazione nel 2015, al corso biennale dell’ISIA di Urbino, e non ha più smesso.
 
Come ci si iscrive al corso?
Scrivendo una mail con i propri dati: nome, cognome, età a safarafumetti@gmail.com.
Saranno ammesse le prime 15 persone che si prenoteranno via mail.
Cosa bisogna portare?
Matite, colori, gomme da cancellare o quello che si utilizza di solito per disegnare. Fantasia, creatività, voglia di sperimentare e conoscere nuove persone.
 
TAG: , , ,