Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: l’Amministrazione comunale ascolana ha reso note le modifiche alla viabilità cittadina, che verranno adottate in occasione degli incontri calcistici allo stadio “Cino e Lillo del Duca”, fino al termine dei lavori che stanno interessando il Ponte di San Filippo.  

Ascoli Piceno: cambia la viabilità, per i lavori al Ponte di S.Filippo

Le nuove misure sulla viabilità adottate dal Comune di Ascoli Piceno sono orientate a evitare disagi per i cittadini che, per vari motivi, necessitano di transitare in auto, poco prima e poco dopo le partite, da Via delle Primule (Quartiere Monticelli) e dalle arterie stradali che si innestano sulla Circonvallazione, in direzione dello stadio.

Infatti, mentre prima dei lavori sul ponte, i veicoli provenienti da Monticelli potevano proseguire dopo la rotatoria, situata vicino all’area “ex-Mc Donald”; da ora in poi, sempre limitatamente ai match calcistici e solo per l’arco di tempo, di volta in volta, stabilito dalla Questura di Ascoli, ciò non sarà più possibile.

L’obiettivo è limitare un “ingolfamento” di autovetture, lungo l’asse Est-Ovest che attraversa tutto il quartiere di Monticelli. Perciò, in accordo con la Prefettura, valutata la necessità di garantire solo ai residenti, a coloro che devono recarsi all’ospedale e ai pullman dei tifosi di squadre ospiti, l’attraversamento dell’asse stradale di Monticelli in direzione stadio, il Comune ascolano ha preso la seguente decisione: anticipare, in caso di necessità, il punto d’interdizione, previsto all’altezza della rotatoria “ex-Mc Donald”, presso le rotatorie situate più ad Est in Via delle Primule e in Via dei Girasoli, in base alla durata prevista della chiusura di Via Circonvallazione Nord.

Ascoli Piceno: la nota del Comune sulla viabilità

Riportiamo integralmente la nota emanata dal Comune di Ascoli Piceno, riguardante le nuove disposizioni sulla viabilità cittadina:

“In riferimento all’oggetto, in occasione dell’evento calcistico Ascoli-Cittadella che si svolgerà con orario pomeridiano, presso lo Stadio Cino e Lillo Del Duca il prossimo 3 settembre, nonché per tutti i successivi incontri casalinghi dell’Ascoli Calcio, stante la preclusione del traffico veicolare e pedonale sul Ponte dei SS. Filippo e Giacomo, chiuso per lavori stradali, nonché le consequenziali variazioni che coinvolgono le strade afferenti alla zona interessata dalle nuove disposizioni di viabilità, si rappresenta quanto appresso.

Poichè durante lo svolgimento degli incontri casalinghi dell’Ascoli Calcio, presso lo Stadio Cino e Lillo Del Duca, la locale Questura dispone, di volta in volta, sebbene con durata diversa sulla base delle caratteristiche dell’incontro e della tipologia e consistenza numerica delle singole tifoserie, la chiusura della viabilità veicolare in Via Circonvallazione Nord, per consentire che l’afflusso ed il deflusso dei tifosi ospiti e dei veicoli al loro servizio avvenga in condizioni di sicurezza, si ritiene indispensabile che il transito veicolare proveniente da Via delle Primule (Quartiere Monticelli) e dalle arterie che comunque si innestano sulla Circonvallazione, con direzione stadio, venga inibito (dall’accesso est) per tutta la durata della chiusura della Circonvallazione, anticipando l’inversione dei veicoli all’altezza della rotatoria di Via dei Girasoli, anziché alla più prossima rotatoria, posta all’altezza di Via Tevere (ove il transito è precluso sia per la Circonvallazione Nord-stadio sia per il Ponte SS. Filippo e Giacomo).

Per quanto sopra, il personale di Polizia Locale rafforzerà il proprio presidio lungo l’asse centrale di Monticelli (Via delle Primule – Via dei Girasoli) e provvederà a collocare, su transenne mobili, idonei pannelli di preavviso per informare in anticipo gli utenti della strada, in merito alle variazioni di viabilità. Tali disposizioni avranno una durata concomitante con il periodo di interdizione totale della viabilità sul Ponte SS. Filippo e Giacomo.

Si ravvisa la necessità di fornire preventiva comunicazione alla cittadinanza, in merito al dispositivo sopra indicato – che verrà posto in essere già da sabato 3 settembre – attraverso gli idonei canali informativi comunali”.

TAG: , , ,